Taglio del nastro la “1° Festa della Pizza” di Messina

Taglio del nastro la “1° Festa della Pizza” di Messina

Taglio del nastro la “1° Festa della Pizza” di Messina

Tag:

mercoledì 14 Settembre 2011 - 13:17

L’evento si svolgerà fino al 25 settembre, presso la Fiera Internazionale. Durante le undici giornate, è previsto l’eventuale tentativo di Guinness per la pizza più lunga del mondo a forma di “G”

Si stanno scaldando già i forni. Sta per partire la “1° Festa della Pizza” a Messina che avrà inizio oggi pomeriggio e si protrarrà fino al 25 settembre, presso la Fiera Internazionale della città. Ad organizzarla è l’Associazione Sviluppo Pizzaioli Europei o ASPE che ha allestito un grande contenitore di spettacoli musicali, cabaret, gare regionali e nazionali all’insegna delle prelibatezze culinarie. Il tutto condito dalla solidarietà nei confronti di due bambini siciliani, Edy Guanta e Fabio Gambino che hanno bisogno di cure, rappresentati dalla onlus “Amici di Edy” e “Aiutiamo Fabio”
L’evento ad ingresso gratuito, patrocinato dalla Provincia Regionale e dal Comune di Messina e dalla Confcommercio Messina, offrirà quattro appuntamenti gastronomici da non perdere: il 19 e 20 settembre (ore 9:00-17:00), il “Campionato Nazionale Pizzaioli – I ° Trofeo Città di Messina”; il 21 settembre (ore 9:00-17:00), il Guinness World Records per la pizza più lunga del mondo; il 22 settembre (ore 10:00-14:00), il I ° Trofeo Regionale “Prova del cuoco” organizzato dalla Associazione Professionale Cuochi Italiani o APCI.
Ad inaugurarlo alle ore 19, all’interno della Cittadella Fieristica, saranno il sindaco di Messina On. Giuseppe Buzzanca, l’Ass. comunale al Commercio e Artigianato Pino Puglisi, l’Ass. provinciale allo Sviluppo Economico Giuseppe Martelli, il direttore della Confcommercio Messina Roberto Corona, il commissario straordinario dell’Ente Fiera dr. Fabio D’Amore, il consigliere comunale Giovanna Crifò e il presidente ed ideatore dell’ASPE Carmelo Guarnera.
Nelle undici giornate, dalle 18:00 in poi, a disposizione della festa, ci saranno i pizzaioli di Messina e provincia che prepareranno le loro “creazioni” a prezzi competitivi tra le performance acrobatiche del Team di Guarnera, le coreografie de “Le Pizzettine” e l’intrattenimento per adulti e bambini.
A condurre la manifestazione, sarà la cantante e presentatrice Carmen Villalba. Tutti i giorni, in seconda serata, ci sarà uno spazio dedicato dal titolo “Pizzaioli e dintorni” a cui collaborerà anche Rosy Martinez. Gli approfondimenti con gli ospiti saranno coordinati dalla giornalista Marcella Ruggeri.

Sarà possibile visitare nel Padiglione dell’Ex Irrera, la “Mostra Internazionale di arti visive” a cura del pittore Alex Caminiti che ha messo a confronto le opere di maestri europei ed internazionali. L’artista ha anche dipinto quattro quadri per l’occasione di cui tre fanno parte dei premi delle tre categorie del Campionato Pizzaioli ed uno contribuirà alla beneficenza, rivolta ai bimbi Edy e Fabio, attraverso un sorteggio popolare.
Tra gli artisti che si esibiranno nella serata inaugurale, ci saranno il gruppo folkloristico “La Madonnina”, di Lillo e Nino Merrino, il corpo di ballo “The Unbreakables” che danzerà sulle note delle canzoni di Michael Jackson, Stello Guarnera, in arte “Still” e la Band “Lasoluzione”. Quest’ultima, composta da cinque esperti elementi, punta al genere commerciale, dance, disco live, revival, musica italiana e farà scatenare il pubblico prima dei grandi Los Locos con cui si ballerà i’intramontabile “Macarena” e tanti altri.

Da sottolineare una novità tecnica di spettacolo gastronomico: l’eventuale tentativo di Guinness dei Primati per la pizza più lunga del mondo, previsto per il 21 settembre, si realizzerà con circa cinquanta pizzaioli che disegneranno una “G” pantografica (in onore del Guinness) con numerose pizze unite tra loro oppure una mega pizza “SLALOM”, rispettando la lunghezza preventivata di circa 1 chilometro e 10 metri.
Chi vuole seguire le competizioni sportive-gastronomiche dovrà attendere la prossima settimana. Si dovrà attendere anche per le rispettive premiazioni con gli ospiti d’onore rispettivamente il 20 settembre Linda Collini, attrice di “CentoVetrine” e il 21 settembre Gabriele Greco, volto messinese molto amato dalle fiction tv. Quest’ultimo sarà anche testimonial della selezione Miss Regina d’Europa. Per le selezioni di Miss Mondo, previste nella serata conclusiva, il 25 settembre, sarà presente la barcellonese Tania Bambaci, detentrice dei titoli Miss Regina d’Europa e Miss Mondo Italia 2011.

Nella cornice della “Festa della pizza”, non mancheranno i commercianti del territorio provinciale con i propri stand. Tra questi, uno particolare intitolato “Oasi della bontà”, allestito da CRAL – Vigili del Fuoco Messina che pensa agli alluvionati di Giampilieri attraverso il ricavato di un piccolo bar.

Un commento

  1. Magna tu che magno io. E tutto in saccoccia. (dal film “Gli anni ruggenti”)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007