A Taormina il convegno "Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni"

A Taormina il convegno “Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni”

A Taormina il convegno “Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni”

Tag:

venerdì 26 Settembre 2014 - 09:31

L'evento si svolgerà nel pomeriggio del 2 ottobre 2014, con inizio alle ore 16, nel salone biblioteca delle Suore Francescane Missionarie di Maria

Si terrà a Taormina un convegno dedicato alla Formazione professionale dal tema “Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni”, curato dalla sezione messinese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana Ucsi, in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. L’evento si svolgerà nel pomeriggio del 2 ottobre 2014, con inizio alle ore 16, nel salone biblioteca delle Suore Francescane Missionarie di Maria (fronte Hotel Mira Mare).

Chairman dell’evento la dott.ssa Rachele Gerace, dell’Università di Messina, presenzieranno: il Vice Presidente nazionale dell’Ordine Santino Franchina e la giornalista Gisella Cicciò, in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Tanti i relatori che si alterneranno per altrettanti temi da trattare. Il Mons. Giacinto Tavilla, parroco di Furci e direttore de “la Scintilla”, parlerà di “Comunicazione: educare al dialogo nel rispetto e nella verità”. Alessio Mandanikiota, monaco greco ortodosso e parroco della chiesa di San Nicola di Messina, di “Esperienza di un monaco ortodosso nella quotidianità e nel dialogo”. Mohamed Refaat (responsabile della Comunità Islamica di Messina), tratterà il seguente argomento, “La pace tra i popoli: un’occasione unica d’integrazione e giustizia sociale”. Roberto Zuccotti, responsabile regionale dell’Istituto buddista italiano Soka Gakkai, argomenterà su “Una visione buddista del dialogo: la creazione di persone di valore che lavorano insieme per risolvere i problemi”. Tarcisia Carnieletto, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Messina per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, parlerà di “Prospettive aperte da “Nostra Aetate”. Concluderà gli interventi Crisostomo Lo Presti, giornalista e presidente della sezione Ucsi peloritana, con il tema “Maria, regina del dialogo”. Nelle fasi iniziali del Convegno previsto il saluto di mons. Carmelo Lupò Parroco di Taormina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007