"Formidabili quegli anni": a Messina la storia di Democrazia proletaria

“Formidabili quegli anni”: a Messina la storia di Democrazia proletaria

Redazione

“Formidabili quegli anni”: a Messina la storia di Democrazia proletaria

Tag:

venerdì 06 Maggio 2022 - 08:37

“L’agile Mangusta. Democrazia Proletaria e gli anni 80”: oggi in primo piano il saggio di Alfio Nicotra alla Mondadori, in via Consolato del Mare

MESSINA – “L’agile Mangusta. Democrazia Proletaria e gli anni 80”. Oggi, alle 18:30, alla Mondadori di Messina, si presenta il saggio storico del giornalista Alfio Nicotra (nella foto) per Edizioni Alegre. Intervengono, con l’autore, tre esponenti storici della sinistra messinese: Citto Saija, che fu candidato negli anni Novanta alle elezioni politiche per il centrosinistra; Antonio Mazzeo, attivista, autore d’inchieste e pacifista; Gino Sturniolo, ora candidato sindaco per Messina in Comune. All’iniziativa ha collaborato la sociologa Tania Poguisch.

Il libro racconta Democrazia proletaria, conosciuta anche come Dp, e ci riporta dentro una legislatura carica di eventi importanti per la storia del Paese: dal primo governo a guida socialista di Craxi alla morte di Enrico Berlinguer; dalla lotta contro il dispiegamento dei missili nucleari a Comiso all’accordo tra Reagan e Gorbačëv.

“L’impegno politico negli anni Ottanta”

E ancora: eventi cruciali, dalla crisi di Sigonella alla sconfitta operaia sul referendum sulla scala mobile. Una fase di profonda trasformazione politica e sociale in cui si possono leggere i segni della frana che porterà negli anni Novanta alla scomparsa di tutti i partiti della Prima repubblica.

Nelle parole dell’autore, il libro rappresenta anche un tentativo di riscatto per la generazione degli anni Ottanta: «Gli anni Ottanta, spesso ingiustamente liquidati come il periodo della restaurazione, furono invece ricchissimi di processi di resistenza sociale e videro l’emergere di un nuovo impegno politico sui grandi temi della pace, dell’ambiente e del femminismo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007