Fornace di Patti, Regione apre all'acquisizione del Comune

Fornace di Patti, Regione apre all’acquisizione del Comune

Alessandra Serio

Fornace di Patti, Regione apre all’acquisizione del Comune

Tag:

sabato 23 Gennaio 2021 - 08:06

Sopralluogo dei Beni Culturali alla Fornace di Patti dopo il crollo. L'assessore Samonà: bene acquisizione del Comune

Si è svolto ieri mattina il sopralluogo all’antica Fornace di Patti, richiesto nei giorni scorsi dall’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, a seguito del crollo di una parte dell’edificio. Al sopralluogo, disposto dalla Soprintendente dei Beni culturali di Messina, Mirella Vinci, erano presenti il sindaco di Patti, Mauro Aquino e l’assessore alla Cultura, Cesare Messina, i tecnici della Soprintendenza Osvaldo Prestipino e Antonello Pettignano, il rappresentante dell’ufficio di gabinetto dell’assessore Samonà, Nino Testa.

“Dall’indagine effettuata– ha affermato la Soprintendente di Messina, Mirella Vinci – abbiamo rilevato che il crollo ha inciso sull’area perimetrale mantenendo inalterato, seppur precario, lo stato della struttura produttiva della quale è possibile vedere ancora le due elevazioni interne”.

La Fornace, di proprietà di privati, già dal 1985 è stata sottoposta a vincolo in virtù del riconosciuto interesse storico artistico ed etnoantropologico quale significativa testimonianza della locale tradizione artigianale nella produzione di ceramiche.

Già al momento dell’apposizione del vincolo era stato rilevato lo stato di degrado per il quale la proprietà era stata invitata ad intervenire.

Sul bene, che ha una particolare rilevanza per la memoria della comunità, il Comune ha già deliberato l’acquisizione.


“La proprietà privata del bene e l’interesse manifestato dal Comune all’acquisizione sono elementi importanti da approfondire per una pianificazione dei possibili interventi. Con il sindaco Aquino e l’assessore Messina sono in corso interlocuzioni per individuare le migliori soluzioni nell’interesse del territorio.”, ha dichiarato l’assessore Samonà.

“Mi piace sottolineare che il Governo Musumeci è ampiamente impegnato nel processo di recupero e salvaguardia degli opifici della Sicilia quali testimonianze dell’operosità e dello sviluppo economico dei territori; in tal senso, sono in corso, ad esempio, i lavori di recupero e trasformazione in spazio espositivo e laboratorio dell’antico Stazzuni di Partanna, in provincia di Trapani”. ha concluso Samonà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007