Il Museo del Fango e l’Associazione F.A.N.G.O. presentano nella sede del Museo di Forte Petrazza un grande evento artistico e culturale grazie alle 48 opere di 16 artisti giapponesi. Esposta per la prima volta in Italia, la mostra rappresenta uno spaccato dell’arte contemporanea giapponese, mostrando come si coniuga la tradizione del Sol Levante con gli impulsi dell’arte occidentale in una commistione unica.
Dei sedici artisti ospitati in mostra, 11 artiste verranno appositamente dal Giappone per presenziare all’inaugurazione del 3 agosto: sarà un’occasione irripetibile per conoscere artisti così distanti dalla nostra cultura eppure così vicini a noi per alcuni aspetti.
Saranno presenti, tra gli altri: il direttore artistico del Museo del Fango, Michele Cannaò, l’autrice della presentazione, Angela Manganaro; il sindaco di Messina, Renato Accorinti; il capo del Genio Civile di Messina, Gaetano Sciacca; il Presidente della Fondazione di Comunità e di Horcinus Orca, Gaetano Giunta.
La mostra durerà dal 3 agosto al 7 settembre 2013. Gli orari di apertura al pubblico: da lunedì a domenica ore 18.00-23.00. Ingresso libero. Recapiti dell'evento: www.museodelfango.it museodelfango@libero.it
I NOMI DEGLI ARTISTI GIAPPONESI
Yamada Akiko, Otsuka Atsuko, Komoda Azusa, Kazuko Date, Yokoe Eichi, Izumi Hidenori, Sajiki Izumi, Takayasu Jun, Misawa Kazuko, Kono Mari, Kishida Masumi, Sakakibara Megumi, Omori Midori, Pen2 (Okada Masami), Sughimoto Takeko, Tochihara Toshiko
