Forte scossa di terremoto in Calabria, avvertito anche a Reggio. Occhiuto:"situazione sotto controllo"

Forte scossa di terremoto in Calabria, avvertito anche a Reggio. Occhiuto:”situazione sotto controllo”

Dario Rondinella

Forte scossa di terremoto in Calabria, avvertito anche a Reggio. Occhiuto:”situazione sotto controllo”

Tag:

giovedì 20 Gennaio 2022 - 12:16

il Dipartimento regionale della Protezione Civile, si è subito attivato per una rapida ricognizione presso i Comuni più vicini all’epicentro

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata in Calabria. Il sisma è stato avvertito in tutta le regione. L’epicentro è stato registrato al largo delle coste del vibonese ad una profondità di dieci chilometri . La scossa è stara distintamente avvertita anche anche a Lamezia Terme e Catanzaro e lungo la fascia tirrenica cosentina, ma anche nel reggino, fino a Reggio città.

Molte scuole e uffici sono stati fatti evacuare. Nella maggior parte dei comuni in cui è stato avvertito il sisma gli alunni delle scuole elementari sono stati raccolti in luoghi aperti adiacenti gli istituti. Le operazioni di sgombero si sono svolte, comunque, ordinatamente e non si registra alcun ferito. Molte persone che si trovavano in casa sono uscite in preda a forte allarme. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per rilevare eventuali danni, che al momento, comunque, non vengono segnalati.

E’ stata sospesa la circolazione ferroviaria lungo la fascia tirrenica della Calabria. La sospensione riguarda i treni che effettuano il servizio lungo la linea Paola-Rosarno, a Tropea e tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido. I tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs italiane) stanno effettuando la ricognizione a bordo di carrelli ferroviari lungo le linee interessate per verificare le condizioni dei binari. Sono stati istituiti bus sostitutivi per i passeggeri delle linee coinvolte dalla sospensione.

OCCHIUTO: ” SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO”

In seguito alla forte scossa avvertita questa mattina è intervenuto anche il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto dichiarando che il Dipartimento regionale della Protezione Civile, guidato da Fortunato Varone, si è subito attivato per una rapida ricognizione presso i Comuni più vicini all’epicentro.

Roberto Occhiuto & scuole chiuse per Covid

“Gli uffici della Regione stanno contattando tutti i sindaci e le autorità locali, e al momento fortunatamente non si registrano danni a persone o cose. La situazione è sotto controllo. Il terremoto ha ovviamente allarmato i cittadini, e giustamente tante scuole e tanti uffici sono stati evacuati, in attesa delle opportune verifiche che verranno accuratamente effettuate nelle prossime ore”.“Ringrazio tutta la macchina organizzativa regionale, la Protezione Civile, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, i volontari, e tutti coloro che in queste ore stanno lavorando per garantire serenità e sicurezza ai calabresi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007