Secessione di Scifì, ok del Tar al referendum ma va esteso anche a S. Alessio

Secessione di Scifì, ok del Tar al referendum ma va esteso anche a S. Alessio

Carmelo Caspanello

Secessione di Scifì, ok del Tar al referendum ma va esteso anche a S. Alessio

Tag:

mercoledì 11 Febbraio 2015 - 23:20

Una volta ricevuta la sentenza del tribunale amministrativo, la Regione indirà la consultazione. La soddisfazione del Comitato promotore

Il referendum per lo scorporo della frazione Scifì dal Comune di Forza d’Agrò si farà. Ma dovrà essere esteso anche a S. Alessio Siculo, il paese che divide il centro collinare forzese dalla borgata decentrata, che sorge lungo la provinciale che conduce all’alta valle dell’Agrò. Lo ha stabilito il Tar di Catania. L’iter va dunque avanti. E se non ci saranno ricorsi al Cga, i cittadini potranno presto essere chiamati ad esprimersi su una questione che tiene banco da anni. Una volta ricevuta la sentenza del tribunale amministrativo, la Regione indirà il referendum. La giornata di ieri è stata caratterizzata da un piccolo “giallo”. In mattinata, infatti, sul profilo facebook del sindaco di Forza d’Agrò, Fabio di Cara, è apparsa una dichiarazione che dava un’altra versione. E cioè che il Tar aveva annullato il decreto con il quale era stato indetto il referendum.

Soddisfazione è stata espressa dal Comitato che ha promosso il referendum, capeggiato dall’avvocato Filippo Brianni. “Il Tar – esordisce – scrive nella sentenza di confermare la propria ordinanza cautelare dell’anno scorso ed ha rigettato il motivo di ricorso con cui il comune diceva che l’iter da noi svolto non era regolare, quindi il Tar ha ribadito che la procedura è regolare e non c’è da azzerare proprio nulla. C’è da aggiungere – prosegue Brianni – non da azzerare. Infatti la Regione dovrà estendere il referendum al comune di S. Alessio e questa è una richiesta che avevamo fatto tutte le parti in causa, compreso il comune di Forza d’Agrò. La motivazione è chiarissima. Comunque prendiamo atto con molto piacere della posizione del sindaco – aggiunge Brianni – perché significa che il sindaco, essendo contento della sentenza, non promuoverà ricorso al Cga, evitando di sprecare denaro pubblico. Da parte nostra, la sentenza va bene.

Ci riteniamo soddisfatti al 100%, perché hanno trovato accoglimento tutte le nostre osservazioni e perché i giudici hanno rigettato, per la terza volta su tre, tutti i motivi proposti contro la nostra procedura. A tal proposito, ringraziamo l’avv. Salvatore Smiroldo perché questo, tecnicamente, è un successo tutto suo. Come comitato si va avanti, prossima fermata: referendum. In quella sede i cittadini decideranno come meglio credono per loro e per i loro figli e noi ne accetteremo il risultato con serenità. Come comitato – conclude l’avvocato Brianni – siamo per l’integrazione e non la secessione, restiamo convinti fermamente che la soluzione migliore sarebbe riunire nuovamente S. Alessio, Forza d’Agrò e Scifì. Nell’attesa che questa idea sia condivisa anche dagli altri, continuiamo a lavorare per consentire ai cittadini di scegliere su questo nostro progetto di accorpamento di Scifì a S. Alessio”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED