Forza Italia a Messina, Grasso: "Occupazione, infrastrutture e crescita politica le sfide" INTERVISTA

Forza Italia a Messina, Grasso: “Occupazione, infrastrutture e crescita politica le sfide” INTERVISTA

Carmelo Caspanello

Forza Italia a Messina, Grasso: “Occupazione, infrastrutture e crescita politica le sfide” INTERVISTA

Tag:

lunedì 29 Gennaio 2024 - 13:37

Celebrato il congresso. La riconfermata coordinatrice provinciale e deputata regionale illustra le strategie. "In città necessario accelerare su Porto di Tremestieri, Viadotto Ritiro e svincolo di Giostra. Faremo la nostra parte"

Grasso
L’intervista. Bernadette Grasso: “Nei prossimi giorni chiederemo un incontro al sindaco per approfondire la visione di sviluppo della città che ha l’Amministrazione”

di Carmelo Caspanello
MESSINA – Forza Italia riparte dal territorio. E dalla celebrazione dei congressi, che in Sicilia hanno portato all’elezione di 11 coordinatori provinciali su 12 in preparazione del prossimo congresso nazionale che si terrà a Roma il 23 e 24 febbraio. All’appello manca Siracusa (l’appuntamento è per il 4 febbraio). A Messina è stata confermata la coordinatrice provinciale Bernadette Grasso, deputata regionale e sindaco di Cari Leone (Antonio Barbera è il coordinatore in Città).

“CONTINUEREMO ANCHE QUI A SCRIVERE LA STORIA DEL PARTITO”

“Forza Italia – evidenzia Grasso (IN ALLEGATO L’INTERVISTA INTEGRALE) è per me come una seconda pelle. Ci attendono molte sfide, sotto la guida nazionale del segretario Antonio Tajani e la guida regionale del nostro presidente Renato Schifani, in sinergia con il coordinatore siciliano Marcello Caruso e tutti i militanti del partito. Lavorerò con impegno e passione per continuare a scrivere una storia che, grazie al nostro fondatore Silvio Berlusconi, ha radici profonde e durature”.

GLI OBIETTIVI

Occupazione e infrastrutture in primo piano, oltre al Ponte. Grasso punta l’attenzione su opere strategiche quali Porto di Tremestieri, Viadotto Ritiro e svincoli di Giostra. Per le prime due la sottosegretaria Azzurra Matilde Siracusano ha chiesto il commissariamento per accelerare i lavori. “Forza Italia – sottolinea la deputata regionale – rappresentata nel governo regionale e nazionale ha la necessità di comprendere cosa si può fare per la crescita della città. Nei prossimi giorni il coordinatore di Messina insieme a me chiederà un incontro al sindaco, Federico Basile. Il problema del lavoro e dell’occupazione va approfondito anche nel contesto della programmazione dei fondi del Pnrr e della visione di sviluppo della città che ha l’Amministrazione”. I numeri sono preoccupanti. Basti pensare che nel 2023 hanno chiuso i battenti, in città, 536 imprese. Sono i segni della crisi dilagante.

LE STRATEGIE POLITICHE

Tornando alla politica, la Sicilia è una delle regioni più rappresentate da Forza Italia, con oltre 12mila iscritti, di cui circa 3mila provenienti dalle province di Palermo e Catania. Diversa la situazione a Messina dove si riparte da 120 tesserati in città e 400 in provincia. “Ma è solo il punto di partenza. C’è una crescita palpabile, accompagnata da tanto entusiasmo”, chiosa Bernadette Grasso. “D’altro canto – aggiunge – Forza Italia ha dato molto a questa città con un contributo fattivo per l’uscita dal dissesto, e mi sono impegnata in prima persona alla Regione, e lo sbaraccamento”. I congressi aprono la fase politica che porterà alle elezioni Europee e amministrative dell’8 e 9 giugno.

L’INCOGNITA ELEZIONI PROVINCIALI

“Nei prossimi giorni all’Ars – spiega Grasso – approderà il disegno di legge che ci consentirà di votare anche per le Provinciali…”. Ma non c’è il rischio di un pasticcio, chiediamo, considerato che è in vigore la legge Delrio, che prevede elezioni di secondo livello? “Guardi – risponde la coordinatrice provinciale azzurra – abbiamo avuto rassicurazioni dal Governo centrale che è fattibile, vedremo. Per quanto riguarda le Europee vi dico che scenderemo in campo con una lista competitiva”.
Gli undici coordinatori eletti nel corso dei congressi sono:
Per Agrigento, Margherita La Rocca Ruvolo.
Per Caltanissetta, Michele Mancuso.
Per Catania, Marco Falcone per la provincia e Massimo Pesce per il capoluogo.
Per Enna, Luisa Lantieri.
A Messina, Bernardette Grasso per la provincia e Antonio Barbera per il capoluogo.
A Palermo, Pietro Alongi per la provincia e Domenico Ma Chiarella per il capoluogo.
Per Ragusa, Giancarlo Cugnata.
Per Trapani, Toni Scilla.
A SEGUIRE L’INTERVISTA INTEGRALE ALL’ON. BERNADETTE GRASSO

Grasso
L’intervista. Bernadette Grasso: “Nei prossimi giorni chiederemo un incontro al sindaco per approfondire la visione di sviluppo della città che ha l’Amministrazione”

Un commento

  1. ………..erano in fila per tre col resto di uno?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007