E’ in moto la macchina del censimento: da Palazzo Zanca chiarimenti e consigli utili

E’ in moto la macchina del censimento: da Palazzo Zanca chiarimenti e consigli utili

E’ in moto la macchina del censimento: da Palazzo Zanca chiarimenti e consigli utili

Tag:

venerdì 07 Ottobre 2011 - 11:09

Il sindaco, l’assessore Santalco, i dirigenti comunali e la dirigente regionale dell’Istat Abate spiegano i passaggi della complessa operazione

Dalla mezzanotte di domenica scatteranno gli adempimenti per le operazioni per il censimento 2011. Le informazioni relative alla consistenza ed alla principali caratteristiche della popolazione residente e di quella presente, nonché alla consistenza del patrimonio abitativo, sono fondamentali per il Paese ed è un obbligo per i cittadini rispondere al questionario dell’Istat. Lo hanno ribadito stamani il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore alla Statistica Carmelo Santalco, che hanno fatto il punto sulle procedure, evidenziando l’importanza dell’attività censuaria per la città di Messina. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato la dirigente regionale Istat, Francesca Abate, il dirigente del dipartimento, Carmelo Altomonte, il responsabile dell’ufficio Statistica comunale, Maurizio Mondello ed alcuni presidenti delle Municipalità, che verranno coinvolte nell’operazione. «La macchina è in perfetto movimento», ha evidenziato il sindaco, mentre Santalco ha fornito qualche dettaglio «Palazzo Weigert è il cuore pulsante della macchina comunale, ci sono poi i centri comunali di raccolta e predisporremo dei punti mobili attrezzati telepaticamente, uno fisso a piazza Cairoli e gli altri nei villaggi. Ringraziamo per la disponibilità l’arcivescovo, con le parrocchie che ci daranno una mano. Messina è una città con grosse difficoltà in termini di numerazione civica, per questo abbiamo avviato un riordino per il quale il censimento sarà un’occasione importante. Sia chiaro, non abbiamo l’obiettivo di arrivare ad una determinata cifra, come i famosi 250 mila abitanti».

La Abate dell’Istat ha spiegato che «diverse sono le innovazioni rispetto agli altri censimenti. Ogni Comune, in base alle proprie risorse, ha adottato un’organizzazione più capillare possibile. E’ bene chiarire con la massima trasparenza che il censimento non comporta alcun controllo di tipo fiscale o amministrativo, da questo punto di vista rigide sono le regole e le garanzie della privacy. Suggeriamo la compilazione via web, la più semplice per i cittadini, perché è guidata, la più comoda per noi, in quanto abbiamo un recupero più tempestivo delle informazioni». In questo senso, ha spiegato Altomonte, «il nostro sforzo è diretto a facilitare il rapporto tra i cittadini e i nostri uffici» che, ha specificato Mondello, «saranno aperti dalle 8 alle 18 tutti i giorni tranne la domenica proprio per dare tutte le risposte che i cittadini vorranno».

Dal 12 settembre è stata avviata la consegna dei questionari da compilare per il censimento generale della popolazione e delle abitazioni, il 15esimo della storia del nostro Paese, che proseguirà fino a sabato 22 ottobre. Le buste (che contengono il questionario, la Guida alla compilazione e la lettera di presentazione del Censimento) sono distribuite dai portalettere di Poste Italiane. A partire da lunedì 10 ottobre, i questionari compilati potranno essere consegnati a mano, in busta chiusa, negli Uffici Postali presenti su tutto il territorio italiano, oppure in uno dei centri di raccolta del Comune di residenza. In entrambi i casi ai cittadini viene rilasciata una ricevuta (da conservare) di avvenuta restituzione. I questionari compilati non vanno imbucati in alcun caso nelle cassette postali. Da domenica 9 ottobre, ma non prima, sarà possibile anche compilare e restituire i questionari via Internet, collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it e utilizzando la password stampata sulla prima pagina del questionario. Nel corso dell’incontro con i giornalisti, è stata riconfermata la necessità di coinvolgimento della cittadinanza nelle operazioni censuarie, attuato attraverso un piano capillare di presenza di operatori su tutto il territorio, ed anche con la collaborazione delle parrocchie, delle scuole, delle associazioni, dei sindacati, di Caf e patronati, per un più funzionale svolgimento di tutte le operazioni legate al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

Nelle prossime settimane saranno attivati due mezzi mobili del Comune con funzione di info-point e di assistenza nella compilazione: uno dei mezzi stazionerà a piazza Cairoli, mentre l’altro sarà itinerante tra le piazze dei villaggi. Sono stati già destinati provvisoriamente locali del piano terra e del primo piano del palazzo Weigert, in via Argentieri angolo via Consolato del Mare, all’Ufficio comunale di censimento (Ucc) ed al Centro comunale di raccolta (Ccr), per garantire così un più efficiente svolgimento di tutte le operazioni. Gli uffici sono a disposizione della popolazione per la compilazione on-line e per la consegna dei questionari, tutti i giorni, escluso la domenica, dalle ore 8 alle 18, telefoni 0907723323/3324. Il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento ottobre 2011, ed obiettivo è il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi, la determinazione della popolazione legale, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni.

L’Istat sta organizzando i lavori con modalità innovative che riguardano sia aspetti informativi – nei questionari saranno chieste informazioni in più rispetto agli scorsi censimenti – sia aspetti organizzativi, che mettono in campo strumenti telematici per la raccolta dei dati. Lo scopo è quello di limitare l’onere operativo sugli enti locali, da sempre coinvolti nella rilevazione sul campo, di diminuire il carico per i cittadini chiamati a compilare i questionari, di migliorare, infine, l’accuratezza dei dati e la tempestività nella loro diffusione. Una delle principali innovazioni sarà nell’impiego delle Liste anagrafiche comunali (Lac), che consentirà una modifica radicale del processo produttivo censuario. Per la prima volta i questionari potranno essere distribuiti per posta e non più dai rilevatori, e i rispondenti potranno scegliere fra diverse soluzioni per la loro compilazione e restituzione: web, posta, centri di raccolta. Dal 21 novembre inizierà la rilevazione sul campo a cura degli uffici comunali del censimento: fino al 29 febbraio 2012, gli addetti recupereranno i questionari non ancora restituiti e rileveranno le famiglie non presenti nelle liste anagrafiche. Ai rilevatori anche il compito di annotare le convivenze (ospedali, alberghi, conventi), le abitazioni non occupate e gli edifici.

Le operazioni si concluderanno entro il 31 dicembre per i Comuni con meno di 20mila abitanti, entro il 31 gennaio 2012 per quelli con una popolazione compresa tra 20mila e 150mila abitanti, mentre per quelli con più di 150mila abitanti, le operazioni termineranno entro il 29 febbraio del prossimo anno. Il 31 marzo 2012 l’Istat diffonderà i primi risultati provvisori per Provincia e Comune, mentre la popolazione legale sarà disponibile entro il 31 dicembre 2012. Per i dati definitivi, però, si dovrà attendere la primavera del 2014.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007