Francavilla senz'acqua per ore, deve intervenire il sindaco per ripristinare il servizio

Francavilla senz’acqua per ore, deve intervenire il sindaco per ripristinare il servizio

Carmelo Caspanello

Francavilla senz’acqua per ore, deve intervenire il sindaco per ripristinare il servizio

Tag:

mercoledì 20 Novembre 2019 - 17:51

Duro sfogo del primo cittadino Vincenzo Pulizzi: "Non è tollerabile, prenderò provvedimenti". Il suo vice D'Aprile: "La misura è colma"

FRANCAVILLA DI SICILIA – “Un paese, senz’acqua. In ginocchio. Per ripristinare il servizio si è dovuto attendere che il sindaco tornasse da Messina per eseguire delle semplici manovre al serbatoio. Compito che spettava ai dipendenti del Comune. Non è tollerabile, la misura è colma”.

Il primo cittadino di Francavilla, Vincenzo Pulizzi, sprizza rabbia. Sono le 21 di un martedì autunnale trasformatosi nell’ennesimo incubo per i cittadini, per quanti hanno una attività e con l’acqua ci lavorano.

Ci sono volute cinque ore per far tornare il prezioso liquido nelle abitazioni. “Eppure dal pomeriggio mi ero messo in contatto con i responsabili del servizio…” chiosa il sindaco. “Chiederò conto e ragione e prenderò i necessari provvedimenti” aggiunge.

La rete idrica è fatiscente, si registrano perdite. In base ai consumi capita che si svuotino le “vasche” e i rubinetti, specie in determinati quartieri, restano all’asciutto.

Per far ripartire i motori sono necessarie delle manovre, indispensabili al fine di aumentare il flusso idrico. Bisogna recarsi in un dei due serbatoi che sorgono sul monte “Cucco”, uno in alto e l’altro a circa 600 metri dal centro abitato. Ed è quello in cui si è recato il primo cittadino. “Altre volte – interviene il vicesindaco, Gianfranco D’Aprile – mi sono recato io, ma ieri ero fuori per motivi familiari. Altre volte ancora la manovra è stata eseguita dall’assessore alla rete idroelettrica Salvatore Malatino”.

L’amaro sfogo del primo cittadino

Il sindaco si è sfogato sulla sua pagina facebook. “Non è stato uno show – taglia corto D’Aprile – il discorso è un altro. E’ da due anno e mezzo che l’Amministrazione comunale va incontro alle esigenze dei dipendenti, degli operai. Si verificano problemi per una rete idrica fatiscente e tra la gente monta la protesta. Come è giusto che sia. Il sindaco è andato su tutte le furie perché dalle 16,30 a dopo le 21 non era stato ancora eseguito l’intervento che avrebbe consentito di riportare l’acqua nelle case della gente. La manovra l’ha dovuta fare Pulizzi, che era a Messina per motivi istituzionali. La misura è colma – conclude D’Aprile – il motivo dello sfogo è proprio questo…”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007