Franco D'Andrea protagonista domenica al Palacultura

Franco D’Andrea protagonista domenica al Palacultura

Redazione

Franco D’Andrea protagonista domenica al Palacultura

Tag:

giovedì 11 Novembre 2021 - 06:59

Fra i musicisti jazz italiani più importanti di sempre

Franco D’Andrea sarà lo straordinario protagonista del concerto di domenica 14 novembre 2021, ore 18, al Palacultura Antonello, per la 101ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina.

12 volte Premio Top Jazz

Fra i musicisti jazz italiani più importanti di sempre, la storia artistica di Franco D’Andrea è talmente ricca che se si dovessero richiamare i premi, le collaborazioni, le opere più significative, ci vorrebbero pagine intere. Basti pensare che Franco D’Andrea è stato per ben 12 volte Premio “Top Jazz”, indetto dalla rivista Musica Jazz, quale migliore musicista dell’anno.

Docente sin dal 1978 dei Seminari Senesi di Musica Jazz, collabora anche con la Scuola Civica di Musica di Milano, nell’ambito dei Civici Corsi di Jazz, ed è stato titolare della cattedra di Jazz al Conservatorio Bonporti di Trento, dal 1993 al 2006,

Sul palco con i più grandi

Nel corso della sua carriera D’Andrea ha suonato con i più grandi musicisti jazz: da Pepper Adams a Gato Barbieri, da Dexter Gordon a Johnny Griffin, da Lee Konitz a Max Roach, Ha effettuato tour in in Europa, USA, Africa, Giappone. Ha composto circa 200 brani, di cui oltre un centinaio compare nei suoi dischi.

Un concerto di piano solo di Franco D’Andrea è un invito sì all’avventura ma anche alla tradizione più pura del jazz ed alla reale sintesi della storia e del significato più profondo di questa musica.

E’ stata appena pubblicata una dettagliata e curatissima biografia del pianista, a cura di Flavio Caprera, dal titolo “Franco D’Andrea: un ritratto” (EDT – 2021).

Il workshop

D’Andrea terrà a Messina anche uno speciale workshop di perfezionamento per i componenti della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra sul sistema delle “aree intervallari” da lui elaborato, frutto di una quarantennale ricerca. L’evento si svolge in collaborazione con “Il Cantiere dell’Incanto” di Messina.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007