Cacciola: “Difendiamo la sicurezza dei cittadini. Il porto di Tremestieri consentirà di tornare”

Cacciola: “Difendiamo la sicurezza dei cittadini. Il porto di Tremestieri consentirà di tornare”

Ma. Ip.

Cacciola: “Difendiamo la sicurezza dei cittadini. Il porto di Tremestieri consentirà di tornare”

Tag:

Ma. Ip. |
venerdì 03 Aprile 2015 - 10:23

Secondo l’assessore alla Mobilità la scelta di trasferire una nave a Catania sarebbe determinata da altri fattori e non dalle ordinanze anti tir. Critiche velate sulla mancanza di confronto. Cacciola parla di sostenibilità e qualità della vita e chiosa: "Una buona impresa fa propri questi propositi”

“Una scelta imprenditoriale di un’azienda di grande visione strategica come la Caronte & Tourist si basa certamente su una programmazione pluriennale, che ha tenuto sotto osservazione tanti parametri di valutazione”. L’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, fornisce il punto di vista dell’amministrazione comunale in merito alla scelta dei Franza di trasferire una delle due navi in servizio sulla Messina-Salerno sulla rotta Catania-Salerno.

Gli attuali parametri di valutazione – secondo Cacciola – sono “le condizioni di funzionamento delle autostrade (conclusa e più sicura la Salerno-Reggio Calabria e sempre più pericolosa la Catania-Messina), le condizioni dei porti (come quello di Catania) dotati di infrastrutture stradali che escludono l’attraversamento delle città dai mezzi pesanti, i tempi globali di percorrenza da parte degli utenti (autotrasportatori) e le problematiche ambientali (innovando con combustibili alternativi). Non certo le nostre ordinanze e ‘iniziative continue e scomposte’”.

Se così fosse – punge Cacciola – “non si renderebbe merito alle storiche capacità di programmazione che questa Amministrazione e la cittadinanza attribuiscono ad una società con un management come quello della Caronte & Tourist. Purtroppo a Messina si consuma spesso una dinamica di pseudo-contrasto tra enti, istituzioni e imprese che lascia spazio ad interpretazioni non fondate o addirittura fantasiose, che portano a concretizzare poco o nulla, rallentando tutto. Abbiamo dimostrato in tutte le occasioni che nel dialogo e nel confronto si comprendono sempre di più le ragioni dell’altra parte e si riesce a trovare un nuovo equilibrio. La ricerca delle migliori soluzioni non è purtroppo neanche aiutata dalle reazioni di quanti preferiscono le frasi ad effetto da inserire nei comunicati stampa, certamente non utili ad un sereno confronto, probabilmente figlie delle solite logiche di schieramento e finalizzate ad esasperare un conflitto che invece va assolutamente evitato”.

L’assessore smentisce il fatto che l’amministrazione comunale abbia agito contro Caronte & Tourist: “Sarebbe come dire che la stessa, pur di raggiungere i suoi obiettivi economici, non abbia alcun rispetto della sicurezza dei cittadini messinesi”. La regolazione dei flussi dei mezzi pesanti, invece, è tesa a “salvaguardare la sicurezza dei cittadini, che è un bene primario non negoziabile, come ha più volte ripetuto il nostro sindaco, e a ridurre l’impatto ambientale”. Elementi di sostenibilità e qualità della vita, “non uno slogan dell'Amministrazione Accorinti, ma l'unico obiettivo concreto al cui raggiungimento tutti insieme dobbiamo dare il nostro entusiastico contributo. Una buona impresa fa propri questi propositi”.

L’Amministrazione comunale, di concerto con l’Autorità portuale, punta forte sull’ampliamento del porto di Tremestieri, per determinare – conclude Cacciola – “condizioni che consentiranno a Caronte & Tourist di tornare ad investire con maggiore entusiasmo a casa propria e, ci auguriamo al più presto, favorendo anche una maggiore occupazione”.

20 commenti

  1. Il porto di Tremestieri è pur sempre una grossa incognita!Ma perché non si parla più della Via Don Blasco?

    0
    0
  2. Il porto di Tremestieri è pur sempre una grossa incognita!Ma perché non si parla più della Via Don Blasco?

    0
    0
  3. Grande Cacciola, li prende per il XXXX faccia a faccia.

    0
    0
  4. Grande Cacciola, li prende per il XXXX faccia a faccia.

    0
    0
  5. Vuol saprere perchè non più via Don Blasco? perchè gli interessi si sono trasferiti a Tremestieri e il magna magna è li.

    0
    0
  6. Vuol saprere perchè non più via Don Blasco? perchè gli interessi si sono trasferiti a Tremestieri e il magna magna è li.

    0
    0
  7. Posso sapere chi sta a magnà??

    0
    0
  8. Posso sapere chi sta a magnà??

    0
    0
  9. CITO:”FRANZA A CATANIA
    Cacciola: “Difendiamo la sicurezza dei cittadini. Il porto di Tremestieri consentirà di tornare””
    Nel frattempo tutti a Catania…è di oggi la notizia dell’attracco delle Costa a Catania…noi ci arrangeremo..le alternative sono o aumentare la crisi della città, o trasferirsi a Catania…..o …. esprimere la nostra soddisfazione con questi signori come hanno fatto con i loro colleghi i francesi verso la fine del 1700..

    0
    0
  10. CITO:”FRANZA A CATANIA
    Cacciola: “Difendiamo la sicurezza dei cittadini. Il porto di Tremestieri consentirà di tornare””
    Nel frattempo tutti a Catania…è di oggi la notizia dell’attracco delle Costa a Catania…noi ci arrangeremo..le alternative sono o aumentare la crisi della città, o trasferirsi a Catania…..o …. esprimere la nostra soddisfazione con questi signori come hanno fatto con i loro colleghi i francesi verso la fine del 1700..

    0
    0
  11. certo sono interessi commerciali che Determinano la scelta di una Azienda,però se si creano all’azienda le possibilità di svolgere l’attività senza ostruzionismi la stessa NON ha nessun motivo di cambiare il vecchio col nuovo che è sempre una incognita.Non ci pigli per il sedere assessore perchè noi buddaci il pane non cè lo mangiamo dal cozzo.

    0
    0
  12. certo sono interessi commerciali che Determinano la scelta di una Azienda,però se si creano all’azienda le possibilità di svolgere l’attività senza ostruzionismi la stessa NON ha nessun motivo di cambiare il vecchio col nuovo che è sempre una incognita.Non ci pigli per il sedere assessore perchè noi buddaci il pane non cè lo mangiamo dal cozzo.

    0
    0
  13. Ampliamento di Tremestieri? Con quali fondi? Con quali soldi si pagheranno i plurimi desabbiamenti dei fondali?
    Queste sono le prime domande spontanee che mi sorgono.

    Che Franza abbia fatto una scelta da imprenditore oculato non c’è dubbio e nessuno può criticarla; ognuno della sua azienda fa ciò che vuole.

    0
    0
  14. Ampliamento di Tremestieri? Con quali fondi? Con quali soldi si pagheranno i plurimi desabbiamenti dei fondali?
    Queste sono le prime domande spontanee che mi sorgono.

    Che Franza abbia fatto una scelta da imprenditore oculato non c’è dubbio e nessuno può criticarla; ognuno della sua azienda fa ciò che vuole.

    0
    0
  15. il problema non è il magna magna; non abbiamo classe dirigente che sappia fare 1 + 1 = 2. contano solo gli amici ed il DNA. A firenze stanno facendo la metropolitana sotto il lungarno (informatevi, gente) e noi non riusciamo a fare una via del mare da Tremestieri al porto, accanto alla strada ferrata; guardatevi Google map e vi renderete conto. tutta dritta fino al porto, senza nemmeno dover scavare un solo metro.

    0
    0
  16. il problema non è il magna magna; non abbiamo classe dirigente che sappia fare 1 + 1 = 2. contano solo gli amici ed il DNA. A firenze stanno facendo la metropolitana sotto il lungarno (informatevi, gente) e noi non riusciamo a fare una via del mare da Tremestieri al porto, accanto alla strada ferrata; guardatevi Google map e vi renderete conto. tutta dritta fino al porto, senza nemmeno dover scavare un solo metro.

    0
    0
  17. loro se la cantanao e se la suonano, facendo finta di litigare e confondendo i cittadini. Altro che stampa avversa, basterebbe un piccolo approfondimento per vedere le cointeressenze tra parte della giunta ed il gruppo, basterbbe analizzare in quali società sono presenti entrambi. Ma i messinesi sono superficiali e gli piace così. In bocca al lupo, continuate a riportare le parti in commedia, continuate a riportare acriticamente i comunicati. Se non lo fate bene il Sindaco si lamenta.

    0
    0
  18. loro se la cantanao e se la suonano, facendo finta di litigare e confondendo i cittadini. Altro che stampa avversa, basterebbe un piccolo approfondimento per vedere le cointeressenze tra parte della giunta ed il gruppo, basterbbe analizzare in quali società sono presenti entrambi. Ma i messinesi sono superficiali e gli piace così. In bocca al lupo, continuate a riportare le parti in commedia, continuate a riportare acriticamente i comunicati. Se non lo fate bene il Sindaco si lamenta.

    0
    0
  19. Condivisibile questa volta l’analisi e le considerazioni “scientifiche” del Prof. Cacciola. Si attende una risposta convincente dalla Società privata.Lo stesso assessore però è invitato ad adottare,per coerenza, gli stessi ” parametri di valutazione” x aver censurato di fatto dalla “programmazione pluriennale” la costruzione del Ponte quale RAZIONALE soluzione DEFINITIVA per l attraversamento dello Stretto..atteso anche che, a suo stesso dire, è venuta meno una delle “leggende metropolitane” utilizzate strumentalmente dai No Ponte: “le condizioni di funzionamento della autostrade”(conclusa e più sicura la SA.RC….) Risponda l’assessore, se ne ha il coraggio civile e politico, se non vuole alimentare il sospetto di favorire lo “status quo”.

    0
    0
  20. Condivisibile questa volta l’analisi e le considerazioni “scientifiche” del Prof. Cacciola. Si attende una risposta convincente dalla Società privata.Lo stesso assessore però è invitato ad adottare,per coerenza, gli stessi ” parametri di valutazione” x aver censurato di fatto dalla “programmazione pluriennale” la costruzione del Ponte quale RAZIONALE soluzione DEFINITIVA per l attraversamento dello Stretto..atteso anche che, a suo stesso dire, è venuta meno una delle “leggende metropolitane” utilizzate strumentalmente dai No Ponte: “le condizioni di funzionamento della autostrade”(conclusa e più sicura la SA.RC….) Risponda l’assessore, se ne ha il coraggio civile e politico, se non vuole alimentare il sospetto di favorire lo “status quo”.

    0
    0

Rispondi a Massimo Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007