Confindustria: “Giunta Accorinti miope. Attività portuali in calo verticale”

Confindustria: “Giunta Accorinti miope. Attività portuali in calo verticale”

Confindustria: “Giunta Accorinti miope. Attività portuali in calo verticale”

Tag:

sabato 04 Aprile 2015 - 12:37

Per l’associazione di industriali, la scelta di Caronte e Tourist produrrà impatti negativi e la colpa è delle scelte della giunta Accorinti

“Siamo di fronte ad una drastica riduzione della capacità operativa del Porto e dell’offerta dei relativi servizi; a questo conduce la presenza di una sola nave sulla rotta Messina-Salerno. Lo scenario che si prospetta è quello della contrazione dei servizi portuali, con perdita di fatturato del 50% e ridimensionamento dei livelli occupazionali sui servizi terminal. Il calo delle attività comporta un elevato rischio di marginalizzazione dello scalo, che perde anche in termini di capacità attrattiva nei confronti di altri potenziali vettori interessati alle autostrade del mare. Si tratta di un impatto altamente significativo, immediato, e speriamo non irreversibile, sul valore prodotto dal cluster marittimo”.

Anche Confindustria interviene in merito alla scelta di Caronte e Tourist di trasferire una nave da Messina a Catania. “Si può agevolmente prefigurare il crollo verticale del traffico passeggeri su una linea che, in periodo di alta stagione, sulla rotta nord-sud, ha una capacità di trasporto fino a duemila unità. Ed è una prospettiva che stride fortemente con le ambizioni turistiche del territorio. La scarsa attenzione data a nodi cruciali per lo sviluppo, ossia logistica e trasporti, ha riflessi negativi che pesano sull’intero sistema produttivo della provincia e su tutti i comparti, che scontano pesantemente la carenza di sistemi di collegamento con i mercati di sbocco”.

E’ duro l’attacco nei confronti dell’amministrazione comunale, “incapace di confronti costruttivi a tutela delle attività economiche fondamentali. Tutto questo è il prodotto della loro cecità”.

Confindustria si appella al Governo nazionale e regionale, chiedendo “interventi immediati per salvaguardare l’efficienza e la competitività del principale "gate" turistico-mercantile della Sicilia ed evitare di perdere un altro pezzo di significatività strategica, nel settore della mobilità, nell'intero ambito nazionale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007