Abolizione Ente Porto. Panarello presenterà mozione all'Ars

Abolizione Ente Porto. Panarello presenterà mozione all’Ars

Abolizione Ente Porto. Panarello presenterà mozione all’Ars

Tag:

mercoledì 13 Febbraio 2013 - 15:14

Il deputato del Partito Democratico annuncia la presentazione di una mozione e chiede ai deputati messinesi di sostenere l'iniziativa per sollecitare il Governo regionale a fare la sua parte

“E’ importante che la Regione torni ad occuparsi dell’area portuale di Messina: il recente incontro tra le istituzioni locali e le parti sociali ripropone la necessità di sciogliere al più presto l’Ente Porto e superare un braccio di ferro con l’Autorità portuale che va avanti ormai da troppo tempo e impedisce qualunque iniziativa in un’area fondamentale per la città”. Lo dice Filippo Panarello, deputato regionale del PD, che annuncia la presentazione di una mozione all’Ars.

“Come ribadito da una nota sentenza del Cga – prosegue Panarello – la Regione è titolare delle aree ‘contese’: a questo punto faccia valere il proprio ruolo attivando progetti per riqualificare la parte degradata, sfruttare la vocazione produttiva a partire dalla salvaguardia delle attività cantieristiche e per valorizzare lo straordinario patrimonio monumentale e naturalistico”.

“La strada da seguire è questa: mi aspetto una pronta iniziativa da parte del governo regionale, e in ogni caso – conclude Panarello – presenterò una mozione all’Ars, che mi auguro possa essere sostenuta da tutta la deputazione messinese, a prescindere dal colore politico”.

Un commento

  1. Ieri: La legge n. 191 del 15/03/1951 ha istituito il Punto Franco di Messina, delimitandone specificatamente il perimetro, indicando, pure, le operazioni di manipolazioni di merci effettuabili. Fu così che, la Regione Sicilia costituì, per la gestione e l`amministrazione del Punto Franco di Messina con D.P.R.S. n. 270/A del 10/03/1953, l`Ente Autonomo Portuale di Messina.

    Ieri-Oggi (1951-2013): il Punto Franco di Messina costituirebbe un vantaggio competitivo non indifferente per la nostra economia.

    Commento 1: La principale finalità dell’ente porto, realizzare il Punto Franco, non è mai stata portata in Porto (permettetimi l’humor)!

    Commento 2: …Certo bisognerebbe vedere le logiche e le persone che lo vogliono realizzare…

    Commento 3: Non so cosa c’è dietro la brillante mozione dell’Onorevole Panarello. Spero solo, che sia agganciata alla “Primavera” siciliana di Crocetta, e non ad altre logiche (ahiMè, ahiNoi).

    Bibliografia ufficiale: http://www.enteautonomoportualemessina.it

    Bibliografia dal Vivo:
    Fatevi una passeggiata nella zona falcata (il posto più bello del mondo). Portatevi però un cingolato per le buche, state attenti ai cani, ai camion di giorno e di notte (state attenti!), e non toccate niente sui luoghi, ci potrebbero essere problemi per la salute.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007