Furci. Concerti di Primavera, un successo la prima. Applausi per la Classe di musica da camera

Furci. Concerti di Primavera, un successo la prima. Applausi per la Classe di musica da camera

Carmelo Caspanello

Furci. Concerti di Primavera, un successo la prima. Applausi per la Classe di musica da camera

Tag:

martedì 30 Aprile 2019 - 11:47

La XVI edizione ospitata all'Auditorium del centro diurno. Prossimo appuntamento il 12 maggio

FURCI SICULO – “La musica di migliora, la cultura ti fa crescere. Ecco perché la nostra Amministrazione comunale investirà sempre nella cultura. Questo è solo il primo passo”. A parlare è il sindaco Matteo Francilia, al termine del primo dei tre appuntamenti dei “Concerti di primavera”, giunti alla XVI edizione ed ospitati nell’Auditorium del Centro diurno di Furci Siculo.

Alla presenza di un pubblico al di sopra di ogni aspettativa, diciassette, fra ragazzi e ragazze della classe di Musica da Camera del professore Luca Franceschelli del conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, hanno fatto dono di momenti di vera cultura musicale. Interessante e molto gradito il programma proposto e l’eterogeneità delle formazioni da duo al quintetto strumentale in un succedersi di esecuzioni fortemente coinvolgenti.

I concerti sono promossi e organizzati dalla “Libera accademia musicale di S. Teresa di Riva” diretta dal maestro Franco Galeano. Il 12 maggio sarà la volta del “Coro Polifonico dell’Istituto Caminiti – Trimarchi” di Santa Teresa ed il 26 maggio si chiuderà con la classe di Fisarmonica del maestro Ivano Biscardi del conservatorio di Messina.

Nel corso del primo concerto si sono esibiti Laura Pandolfino, Mirko Sturniolo, Antonino Valenti, Carmelo Mazzeo, Salvatore Oriti, Emanuela Cucinotta, Francesca Pagano, Paolo Casella, Simone Siragusano, Vincenzo Bucaria, Francesco Trimarchi, Costanza De Luca, Carmelo De Luca, Aurora Nicoletti, Ruggero Cutroneo, Alessandra Famà e Francesco Pagano.

Il maestro Galeano con il sindaco Francilia

Per loro scroscianti applausi. “Ringrazio il maestro Galeano, il professore Franceschelli, ma soprattutto – ha detto il sindaco Francilia – voglio ringraziare e fare i complimenti agli straordinari giovani musicisti del nostro comprensorio. E le rispettive famiglie che li supportano giornalmente”.

Francilia intende aprire un percorso “che faccia di Furci un punto di riferimento culturale per l’intero hinterland. Investiremo su questo – chiosa il sindaco – per consentire alla nostra comunità di crescere con iniziative di qualità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007