Furci. Differenziata, il sindaco respinge le accuse del Comitato jonico: "Vi smentiscono i fatti"

Furci. Differenziata, il sindaco respinge le accuse del Comitato jonico: “Vi smentiscono i fatti”

Carmelo Caspanello

Furci. Differenziata, il sindaco respinge le accuse del Comitato jonico: “Vi smentiscono i fatti”

Tag:

giovedì 07 Marzo 2019 - 17:21

Francilia: "Dall'insediamento (7 mesi) siamo passati dallo 0 al 70% di differenziata fatta bene. Entro l'estate il Ccr. Il resto sono chiacchiere"

FURCI – “Dallo scorso giugno, quando mi sono insediato, ad oggi la raccolta differenziata è passata dallo 0 al 73%. Ed entro l’estate contiamo di aprire il Centro comunale di raccolta. Sinceramente sono sbalordito della lettera del Comitato jonico Beni comuni” (LEGGI QUI). Il sindaco di Furci, Matteo Francili, respinge al mittente le accuse contenute nella missiva indirizzata ai primi cittadini di Furci e Roccalumera, con la quale viene “bicciato” dal Comitato il loro operato. “C’è sempre stata e c’è una grande collaborazione con il Comitato dall’inizio del mio mandato, da sette mesi. Abbiamo fatto insieme diverse iniziative insieme, compresi gli incontri nei quartieri. Se fallimento c’è stato, è anche il loro… Ma non credo che ci sia stato alcun fallimento”.

Francilia sostiene che nella lettera firmata dal presidente Salvatore Irrera “è stata fatta un po’ di confusione. Noi abbiamo ereditato i cassonetti e montagne di immondizia. Grazie alla collaborazione dei cittadini e dei dipendenti abbiamo raggiunto in poco tempo un risultato straordinario che è quello di una differenziata fatta bene che ha raggiunto il 70%. Parlano i numeri e i fatti, non le chiacchiere. In sette mesi, inoltre, siamo pronti ad aprire il Centro comunale di raccolta, bisogna installare il contatore dell’energia elettrica. E presumo che prima dell’estate possa essere pronto”.

Il sindaco si chiede: “Ma quale Amministrazione nel comprensorio nell’arco di 7 mesi un anno ha raggiunto un risultato così importante? Penso che l’intervento del Comitato sia fuori luogo. Forse – incalza Francilia – ce l’hanno con qualche altra Amministrazione comunalem e magari hanno messo tutto nello stesso calderone. Furci ha dimostrato che i risultati ci sono. Ed è quello che conta. Una rettifica del Comitato mi sembra doverosa. Ma se non arriverà, fa nulla”.

Un commento

  1. Pippo Sturiale 7 Marzo 2019 18:07

    Se si pensa che facendo la raccolta differenziata sia tutto a posto non si è capito allora che essa non è il fine ma un mezzo per arrivare alla riduzione, al riuso, ecc. Basta passare, il giorno della plastica, per tutta la riviera jonica e s noteranno tutti i mastelli a bocca aperta. Si, a bocca aperta perché sopra c’è un’altra busta! Che poi un CCR, dopo sette mesi il CCR (Centro Comunale di Raccolta) è “quasi pronto” non è un vanto: dovrebbe essere pronto quasi subito. Va dato riconoscimento all’Amministrazione Comunale di Furci di averci messo la faccia, anima ed entusiasmo (penso al consigliere Manuela Cordaro, che ha fatto anche di più). Non si comprende il risentimento del Sindaco, anche perché il Comitato Jonico Beni Comuni precisa “differenze di attivismo tra le amministrazioni costituenti l’Aro”, quando lo spirito è quello di fare meglio e non cullarsi sugli allori.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007