Furci. Il "virus" della fame: raddoppiano le famiglie che si rivolgono al Banco alimentare

Furci. Il “virus” della fame: raddoppiano le famiglie che si rivolgono al Banco alimentare

Carmelo Caspanello

Furci. Il “virus” della fame: raddoppiano le famiglie che si rivolgono al Banco alimentare

Tag:

venerdì 27 Marzo 2020 - 11:21

L'emergenza sta mettendo in ginocchio tante persone. Il Comune si è attivato da giorni per garantire a tutti i beni di prima necessità. Servizi sociali al lavoro per ultimare le pratiche. L'assessore alla Protezione civile Moschella: "Situazione delicata"

FURCI SICULO – Cresce la rabbia e l’impotenza di chi è rimasto senza lavoro. Di chi non riesce più a portare il cibo al tavola perché i soldi sono finiti. E non vede ancora la luce fuori dal tunnel. “Il coronavirus sta mettendo in ginocchio tante famiglie…”, sussurrata l’assessore alla Protezione civile di Furci Francesco Moschella mentre insieme ad un operaio del Comune scarica i beni di prima necessità per rifornire il Banco alimentare. Lo scorso anno beneficiavano del servizio, voluto dal Comune, 35 famiglie. “Temo che siano raddoppiate” ci spiega Moschella. Ma per avere i dati precisi bisognerà attendere ancora qualche giorno, fino a quando a fornire i numeri ufficiali sarà l’Ufficio dei Servizi sociali.

“Saremo operativi la prossima settimana – ci dice l’assessore – dopo aver espletato l’iter burocratico che precede l’assegnazione degli alimenti. Solo in quel momento sarà possibile distribuire i viveri.

In questa fase di grave emergenza sanitaria – aggiunge – non si può sottovalutare quella economica. Che purtroppo sta interessando tanta gente che ha perso il lavoro, che lavorava alla giornata e adesso non ha più introiti. La situazione in alcune famiglie appare davvero molto delicata e da parte nostra – chiosa Moschella – faremo il possibile, come amministratori ma ancor prima come uomini, per non lasciare solo nessuno e per aiutare tutti quelli che hanno necessità. I bisognosi sono parecchi. Tanti di loro si trovano in isolamento e si rivolgono all’ente locale per avere farmaci e generi di prima necessità”.

La preoccupazione

Ma ciò che maggiormente preoccupa gli amministratori comunali è il numero, non ancora noto ai Servizi sociali, delle famiglie che stanno vivendo un grave disagio economico. “Proprio per questo motivo – sottolinea l’assessore Moschella – ci siamo attivati per richiedere più generi di prima necessità quali latte, pasta, biscotti, marmellata e così via. Oltre che ai funzionari dell’Ufficio servizi sociali – conclude l’amministratore – voglio ringraziare per il grande impegno mostrato il gruppo Scout Cngei di Furci Me2. La loro disponibilità e il loro aiuto sono stati preziosi per la comunità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007