La segnalazione di un cittadino: da ieri mattina escrementi sul marciapiede
MESSINA – Liquami in strada dopo la pioggia. Escrementi. Una scena “horror” a Ganzirri,, sulla via Consolare Pompea, nei pressi dell’ex bar “Fanalino”. Lo segnala, con tanto di foto, un commerciante della zona: “Questo è quello che succede a Ganzirri appena piove. Poi chiami i vigili e ti girano all’Amam. Ma, dopo una giornata, la cacca rimane lì”.
Facciamo nostro l’appello del cittadino affinché s’intervenga subito.

AL PEGGIO NON C’È MAI FINE!!!!!
per curiosità ma sono uscite anche le cozze e i cefali
Continuo ad aspettare qualche intervento di quei Signori che fanno il porta a porta prima delle elezioni e poi spariscono con tutta la sesta circoscrizione!
Non dovremmo aspettare le segnalazioni dei singoli commercianti .
Purtroppo, Ganzirri è assolutamente pianeggiante. Il problema non è di facile soluzione. Quando capita un forte acquazzone, i canali pluviali, causa la mancanza di pendenza, non riescono a smaltire il grande afflusso d’acqua. Alcuni pozzetti che nel tempo di secca hanno accumulato sabbia, (terra) si aprono per la forte pressione ed il miscuglio fangoso fuoriesce. Non sono sono liquami. Ingigantire i problemi, è assolutamente controproducente per la città ed i cittadini.
Non sono liquami? Chiedo scusa ,ma come ne ha la certezza?Ha analizzato lei i “reperti” fuoriusciti?Chi meglio del lettore che ha fatto la foto può dirlo? Ha visto e sentito per affermare ciò tramite foto,
,lei invece presumo,supponga……egregio totonno1955 ,direi a prescindere,a mio parere, che un miscuglio fangoso che esce da una botola fognaria,non è che sia da ingigantire, ma da evitare proprio.😖😤
Gentile Rosaria, i liquami, normalmente intesi come fognari, sono costituiti da rifiuti organici misti a carta igienica, sono super maleodoranti e facilmente distinguibili. In questo caso, la pioggia defluisce attraverso un sistema di scarichi pluviali che nulla hanno a che vedere con il sistema fognario. In utimo, abito a Ganzirri a pochi passi dell’accaduto. Questi eventi a Ganzirri, si verificano spesso con forti acquazzoni. In genere dalle pluviali attraverso i tombini che si sollevano, emerge solo acqua. Capita che dopo un periodo lungo di siccità si sia accumulata della terra. Lei gentile Rosaria confonde un tombino pluviale, lo definisce “botola fognaria”. Mi permetto, visto la sua polemica, di informarsi sulle differenze tra fogna e pluviale e di andare a vedere cosa sono i liquami. Può sempre venire a Ganzirri sotto casa mia e verificare di persona.
Buongiorno,
ma il negoziante ha parlato esplicitamente di escrementi
Cordiali saluti
Egregio Totonno 1955,la mia non è affatto una polemica 😖,in quanto commento per ciò che a mio parere ,non ritengo “giusto”😤……una casalinga ,non h “dimestichezza “e conoscenza della differenza tra una botola fognaria e un tombino d ‘ ispezione, per cui ,grazie per la precisazione e l’ informazione( che prendo per corretta 🧐)che mi permetterà alla prossima di usare il termine giusto…..mentre per quanto riguarda i liquami ,a me basta la risposta del Direttore ( grazie mille 🤩)perché se non ci fosse stata ,ebbene qui, sarei stata “polemica”🤨 perché l’ho percepita da lei ….non si “invita “una gentil donna sotto casa sua a verificare se si tratta di liquami😱🤢🤮 o no ,……non
mi compete e non ci tengo proprio ad “analizzare” questo tipo di reperti fuoriusciti 😤…..mi “compete” invece commentare su Tempostretto ,e qui, sì ,che ci tengo ad analizzare i ” reperti” perché fanno al caso mio😏 …..specifico, che mi riferisco ai commenti e non alle persone….distinti saluti Totonno 1955 .PS alla prossima, mi inviti a vedere le bellezze di Ganzirri ……mi si addicono di più 🤩!!!!!