Gestione stadio "Scoglio", Russo: "Si faccia chiarezza sulla gara per affidamento"

Gestione stadio “Scoglio”, Russo: “Si faccia chiarezza sulla gara per affidamento”

.

Gestione stadio “Scoglio”, Russo: “Si faccia chiarezza sulla gara per affidamento”

Tag:

. |
venerdì 12 Marzo 2021 - 07:45

Il consigliere comunale ha presentato una interrogazione urgente al sindaco De Luca. L'iter è ancora in corso. E' stata presentata una sola offerta

MESSINA – La gara inerente l’affidamento dello stadio “Franco Scoglio” diventa un caso politico. A sollevarlo, il consigliere comunale Alessandro Russo con una interrogazione urgente indirizzata al sindacp, Cateno De Luca. All’Amministrazione viene chiesto “se i requisiti previsti dal bando di gara di affidamento siano rispettati”.

Nello specifico, Russo vuol sapere “se la società proponente non abbia alla data di presentazione dell’offerta una condizione debitoria nei confronti dell’Amministrazione comunale; se rispetti il criterio della gestione minima triennale di impianti sportivi di almeno 10mila spettatori e se possegga, alla data della presentazione dell’offerta,il fatturato societario minimo per accedere al bando”. Ma non è tutto. Russo vuol sapere dal sindaco “se l’Amministrazione ritenga plausibile e condivisibile che la previsione di gestione dell’impianto per trent’anni contenuta nel bando di gara possa consentire il rientro economico dell’investimento previsto dalla società proponente (la quale espressamente dichiara che sarebbero necessari tempi pari a 99 anni) e non costituisca un rischio evidente per l’efficienza, l’efficacia e l’economicità che deve interessare l’azione amministrativa dell’Ente”. L’attenzione viene poi spostata dal consigliere sulle “documentazioni tecniche a supporto della proposta pervenuta (specificamente quelle relative all’offerta tecnica)” per sapere “siano adeguatamente, tecnicamente, documentalmente supportate in maniera solida e credibile dal punto di vista organizzativo ed economico di lungo periodo”.

Al sindaco De Luca si chiede infine se “a seguito dell’esame e della verifica delle osservazioni, non ritenga di procedere in via precauzionale e cautelativa alla sospensione dell’affidamento della concessione dello stadio “Franco Scoglio” al fine di valutare in maniera approfondita la tutela dell’interesse della pubblica amministrazione locale in relazione a tale affidamento. E se non ritenga opportuno per la tutela dell’Ente e delle sue strutture procedere alla pubblicazione di un nuovo bando di gara per la concessione dello stadio che enuclei in maniera più chiara e dettagliata i requisiti essenziali da rispettare e soprattutto il dettaglio tecnico di gestione e miglioramento della struttura, essenziale sia in sede di valutazione di gara quanto in fase successiva di gestione della medesima”. Il consigliere fa notare che “dalla lettura dei verbali pubblicati si apprende che alla commissione di gara è pervenuta una sola offerta il 30 settembre 2020 dalla società Football club Messina società sportiva dilettantistica”. L’iter della gara è ancora in corso. “Dai verbali di gara si evince – conclude Russo – che la commissione ha provveduto a richiedere alcune documentazioni relative ai requisiti richiesti dal bando”.

Un commento

  1. Chiaro esempio di come mettere i bastoni tra le ruote.
    Ecco perché in questa città non si costruisce nulla di buono.

    3
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007