Tassa di soggiorno in Consiglio comunale, una seduta non basta. Si replica

Tassa di soggiorno in Consiglio comunale, una seduta non basta. Si replica

DLT

Tassa di soggiorno in Consiglio comunale, una seduta non basta. Si replica

Tag:

DLT |
mercoledì 26 Settembre 2012 - 15:46

Aggiornata di 24 ore la seduta odierna: solo 22 i consiglieri presenti al momento di votare il primo emendamento. Ne servivano almeno 23. Ecco cosa prevede la proposta di delibera presentata dall'amministrazione Buzzanca

Avrebbe potuto essere una seduta di Consiglio comunale “indolore”. Ai consiglieri sarebbe bastato rispondere presente all’appello lanciato dal commissario straordinario Luigi Croce, che in occasione dell’incontro con i capigruppo, aveva sollecitato i rappresentanti del Civico Consesso a votare in tempi brevi i Regolamenti predisposti dalla giunta Buzzanca e riguardanti l’introduzione della tassa di soggiorno; l’Imu; la gestione in house della riscossione della Tarsu; e le liti pendenti. Quattro differenti regolamenti per un unico obiettivo: fare cassa, diventata una necessità impellente vista la drammatica situazione finanziaria del Comune. Tuttavia, nonostante i buoni propositi palesati al momento dell’insediamento di Croce e l’inizio di una fase nuova, quella commissariale appunto, il comportamento dei consiglieri comunali sembra essere quello di sempre.

E così ,dopo aver avviato il dibattito sul Regolamento per l a tassa di soggiorno, al momento di votare il primo emendamento è caduto il numero legale ( presenti 22 consiglieri sui 23 necessari). La seduta odierna – aggiornata di 24 ore – quindi non ha prodotto nulla, se non un siparietto che ha avuto come protagonista il presidente Pippo Previti, il quale – impegnato a parlare al cellulare -non si è accorto dell’esodo di massa dei consiglieri e della contemporanea uscita del dirigente ai Tributi Romolo Dell’Acqua, chiamato ad esprimere parere sugli emendamenti presentati alla delibera dall’Udc e dal Pd. Una volta terminata la conversazione telefonica, il numero uno dell’Ufficio di Presidenza ha cominciato a dare la parola ai consiglieri prenotati per gli interventi, che però in quel momento erano tutti assenti. A discolpa di Previti va detto che i suoi due vice, Angelo Burrascano e Pippo Trischitta, in aula fanno solo comparsate e lo aiutano poco nella conduzione dei lavori.

Ma torniamo alla delibera sul regolamento che introduce la tassa di soggiorno: «l’ amministrazione – si legge testualmente nell’atto – intende procedere alla riscossione dell’ imposta per il pernottamento in strutture ricettive anche all’aria aperta, quali campeggi, agriturismi, aree attrezzate per la sosta temporanea, B&B, case ed appartamenti per vacanze, case per ferie, esercizi di affittacamere, residence turistico alberghieri o residence, alberghi e villaggi turistici ubicati nel territorio di Messina».

In base all’articolo 3 del Regolamento, che consta complessivamente di 14 articoli, saranno esenti dal pagamento del contributo: i residenti nel territorio del Comune di Messina; i minori entro il diciottesimo anno di età; i disabili, i malati, coloro che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie; gli ospiti alloggiati presso le strutture recettive per situazioni di emergenza; gli appartenenti alle forze di Polizia ed ai Vigili del Fuoco che pernottano per esigenze di servizio; gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza ai gruppi organizzati da agenzie di viaggio e turismo; gli studenti universitari fuori sede; i partecipanti ai progetti e scambi culturali universitari e scolastici.

L’art.13 stabilisce, invece, che «al fine di aumentare l'efficacia, l'economicità e l'efficienza dell'intervento pubblico a sostegno dello sviluppo turistico… viene istituito "il Laboratorio per lo sviluppo turistico della città di Messina", di cui faranno parte la Provincia Regionale, il Comune, l'Autorità Portuale, le principali associazioni di categoria maggiormente rappresentative». Il Laboratorio «svolgerà i seguenti compiti: o elaborazione di proposte per lo sviluppo turistico e la generale crescita economica del territorio; o consulenza agli organi di amministrazione; o il rilascio di pareri sulle proposte di intervento da parte degli organi amministrativi competenti in materia turistica, le principali associazioni di categoria maggiormente rappresentative».

Proprio su questo punto verte uno dei quattro emendamenti presentati dall’Udc, che chiede si rimandi a successiva delibera la costituzione dell’organismo.

Nell’atto esitato a giugno dalla giunta, la misura dell'imposta non viene specificata, limitandosi a sottolineare che «l'imposta di soggiorno è articolata in maniera differenziata tra le strutture ricettive in modo da tener conto delle caratteristiche e dei servizi offerti nelle medesime e del prezzi». Tuttavia, salvo cambiamenti, le tariffe dovrebbero essere quelle concordate durante le riunioni con le associazioni da categoria e l’imposta di soggiorno dovrebbe essere articolata così: due euro per gli alberghi a cinque stelle; un euro per quelli a quattro stelle; di 0,75 centesimi per quelli a tre stelle, 0,50 centesimi per gli alberghi a due stelle e tutte le strutture di categorie residuale, come ad esempio i bed&breakfast.

Fallito il primo “giro” in Consiglio comunale, domani si torna in aula e sarà sufficiente la presenza di 18 consiglieri su 45. Non solo per inserire il tesserino e far scattare il gettone di presenza, procedura in cui i consiglieri sono bravissimi, ma per rendere valida la votazione ed archiviare almeno questo regolamento in attesa di discutere anche gli altri tre. (Danila La Torre)

5 commenti

  1. GETTONE DI PRESENZA???? Voi politici, con tante p minuscole, state scherzando con il fuoco, Angela Merkel, cancelliere della nazione fra le più ricche del pianeta, ha una retribuzione di 13.500 euro netti, avete capito bene politici pisci i brodu, 13.500 euro netti al mese. Sarò costretto a ripetere questa cifra anche in altri commenti perchè siete duri di comprendonio. Quando leggo i resoconti del Consiglio Comunale, dove i rinvii per mancanza di numero legale sono l’unico punto all’ordine del giorno che viene rispettato con puntualità svizzera, mi chiedo cosa avrei fatto se fossi stato Consigliere Comunale, non ho dubbi, avrei denunciato i miei colleghi alla Procura dell Repubblica, ci sono gli estremi per interruzione di servizio pubblico, quello più importante, il governo di una città. Signor Procuratore della Repubblica, Guido Lo Forte, la invito formalmente ad aprire un fascicolo contro noti, sono i Consiglier Comunali in carica.

    0
    0
  2. Il commento precedente è dettato dalla passione civile verso le genti di Messina, quella che NON MENDICA ai piedi della politica, ma questo è più razionale, perchè so bene che A PALAZZO ZANCA NULLA AVVIENE PER CASO E NESSUNO E’ INNOCENTE.
    Ci sono due diversi punti all’ordine del giorno che non devono passare, costi quello che costi. Uno è quello sugli indici di edificazione,INVISO alla rendita fondiaria e gli AMA TRAVAGGHIARI, l’altro è sulle aliquote IMU, che necessariamente saranno le massime, INVISE alla grande rendita immobiliare (incudine), ma volute da dirigenti e dipendenti (martello) per garantirsi a gennaio stipendi di dicembre e tredicesime.
    Siamo il ferro battuto tra l’incudine e il martello, fino alle elezioni del 2013, quando li manderemo tutti a casa, prevedo il successo di RESET e del MOVIMENTO 5 STELLE, tra questi avremo il futuro sindaco di Messina.

    0
    0
  3. Non capisco come mai il commissario non dichiari subito il dissesto…

    0
    0
  4. L’informazione data non è completa:vogliamo i nomi dei Consiglieri che hanno abbandonato l’aula,per ricordarceli alle prossime elezioni comunali.Anch’io penso che quest’abbandono si può considerare come interruzione di un pubblico servizio. Inoltre in qualsiasi luogo di lavoro chiunque si voglia allontanare deve essere autorizzato.Quanto a Previti,penso che durante una seduta tutti dovrebbero spegnere i telefonini.

    0
    0
  5. Posso sapere cosa fanno tutto il giorno i sig. consiglieri comunali ???? visto che non presenziano in Consiglio Comunale, non capisco a che cosa servano……………..e che consigliano 🙂

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007