Giardini. Biblioteca comunale, sezione per ragazzi con 100 nuovi libri

Giardini. Biblioteca comunale, sezione per ragazzi con 100 nuovi libri

Redazione

Giardini. Biblioteca comunale, sezione per ragazzi con 100 nuovi libri

Tag:

lunedì 07 Febbraio 2022 - 11:00

Giovedì l'inaugurazione. Il progetto dell'Amministrazione è stato realizzato in collaborazione con l'Ic diretto da William D'Arrigo

GIARDINI NAXOS – Nella scorsa annualità il Comune di Giardini Naxos ha presentato richiesta di finanziamento a valere sul “fondo emergenze imprese ed istituzioni culturali” per l’acquisto di nuovi libri di narrativa per la biblioteca comunale. Il progetto, curato dall’assessore Ariana Talio, con il supporto del vicepresidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Leotta, e della prof.ssa Irene Galeano punta a creare una selezione di testi all’interno della biblioteca dedicato esclusivamente ai più piccoli. L’obiettivo è quello di stimolare i più giovani alla lettura, attività essenziale per la formazione dei cittadini del domani ed utile supporto didattico.

Il progetto ha mirato fin dall’inizio al coinvolgimento di tutti i portatori d’interesse ed in particolare delle istituzioni scolastiche avvalendosi dell’importante collaborazione del dirigente dell’Istituto Comprensivo William D’Arrigo. Ottenuto il finanziamento, il Comune di Giardini ha subito provveduto ad acquistare un centinaio di nuovi testi di narrativa per ragazzi, scelti dalla prof.ssa Galeano secondo canoni letterari adatti ai futuri giovani fruitori, ora ospitati in una speciale sezione della biblioteca. L’obiettivo è quello di poter sviluppare iniziative ludico-didattiche con i bambini delle scuole tornando a far vivere la biblioteca comunale ed avvicinando i più piccoli alla lettura.

Il supporto dei volontari del servizio civile

Nell’organizzazione delle attività e nell’allestimento della nuova sezione della biblioteca il Comune si avvale del prezioso aiuto dei volontari del Servizio Civile Universale in forza presso l’Ente. “Siamo molto attenti a tutte le opportunità di finanziamento che possano aiutarci a porre in essere politiche di sostegno e diffusione della cultura sul territorio – affermano all’unisono Talio e Leotta – la promozione della lettura è una priorità in cui crediamo fermamente per formare le nuove generazioni e trasmettere loro quei valori positivi così utili ed indispensabili per una corretta crescita umana e personale. Un sentito ringraziamento al nostro Sindaco, il dott. Giorgio Stracuzzi per la fiducia che sempre ci dimostra senza la quale non sarebbe possibile ottenere questi risultati”.

Il prossimo 10 febbraio la sezione giovani della biblioteca comunale, arricchita con i nuovi testi acquistati, verrà ufficialmente inaugurata alla presenza delle autorità per essere finalmente fulcro di attività di promozione della lettura e di formazione per i più piccoli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007