Giardini, il Comune mette un freno al ribasso eccessivo del costo del lavoro

Giardini, il Comune mette un freno al ribasso eccessivo del costo del lavoro

.

Giardini, il Comune mette un freno al ribasso eccessivo del costo del lavoro

Tag:

. |
giovedì 22 Agosto 2019 - 10:49

Accolte le proposte della Cisl Messina e della Fisascat Cisl di legare le concessioni per le attività commerciali e turistiche all’applicazione dei contratti di lavoro regolari

GIARDINI NAXOS – Dopo Taormina, anche il Comune di Giardini Naxos raccoglie e fa proprie le proposte della Cisl Messina e della Fisascat Cisl per contrastare il dumping contrattuale e favorire la corretta applicazione dei contratti di lavoro.

C’è stato un nuovo incontro (nella foto) tra il sindaco Pancrazio Lo Turco e la Cisl di Messina rappresentata dal segretario generale Tonino Genovese e per la Fisascat Messina Pancrazio Di Leo, Mario Ianniello e Giovanni Rigano.

Anche il primo cittadino del centro naxiota ha assicurato un pronto un provvedimento della sua Giunta. Un atto finalizzato a subordinare le concessioni per l’utilizzo del suolo pubblico e le eventuali riduzioni dei servizi e dei canoni, alla totale applicazione da parte delle aziende dei contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale e territoriale.

“Legare le concessioni per le attività commerciali e turistiche all’applicazione dei contratti di lavoro regolari – spiegano Genovese e Di Leo – serve a tutelare i lavoratori, soprattutto quelli stagionali che operano sul territorio.

Anche a Giardini Naxos, Comune e sindacato hanno lavorato in sinergia per contrastare ed arginare il fenomeno dei ‘contratti pirata’, quelli siglati da associazioni datoriali minoritarie e organizzazioni sindacali poco rappresentative con condizioni economiche e normative peggiorative rispetto ai contratti di settore. La conseguenza, altrimenti – proseguono i due sindacalisti – è quella di una corsa al massimo ribasso sul costo del lavoro in termini di retribuzioni, di diritti dei lavoratori, anche in termini di salute e sicurezza ed una concorrenza sleale nei confronti di quelle imprese che rispettano le regole”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007