Giardini Naxos. Concessioni demaniali, Costantino: "E' assalto alle spiagge"

Giardini Naxos. Concessioni demaniali, Costantino: “E’ assalto alle spiagge”

.

Giardini Naxos. Concessioni demaniali, Costantino: “E’ assalto alle spiagge”

Tag:

. |
venerdì 05 Luglio 2019 - 10:03

Il capogruppo di minoranza lancia un appello "per garantire che le poche aree rimaste nel nostro litorale siano destinate alla pubblica fruizione"

Nei giorni scorsi, all’albo pretorio del Comune di Giardini Naxos, sono stati pubblicati numerosi avvisi relativi a richieste di concessioni demaniali avanzate sul lungomare di Giardini Naxos.

“Forse incoraggiati dal recente decreto dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, che prevede una serie di semplificazioni per il rilascio di concessioni demaniali – sostiene Alessandro Costantino, capogruppo di Impegno per la nostra città – quel che resta delle nostre coste sta subendo un vero e proprio attacco. Le richieste di concessione riguardano l’area adiacente Piazza San Pancrazio ma anche il lungomare Tysandros, oltre alle note vicende che riguardano l’area portuale.

Riteniamo sia fondamentale un impegno dei cittadini, delle associazioni e delle Istituzioni – aggiunge il consigliere di minoranza – per garantire che le poche aree rimaste del nostro litorale, siano destinate alla pubblica fruizione e sottratte alla speculazione dei privati”.

Il Consiglio comunale di Giardini Naxosnel luglio del 2012 aveva approvato il Piano di utilizzo del demanio marittimo (Pudm), con il quale si prendeva atto del fatto che “il litorale di Giardini Naxos è saturo di aree date in concessione per stabilimenti balneari”.

“E che ciò – spiega Costantino – comporta una notevole offerta di servizi per il turista, ma poca disponibilità di spiagge di libera fruizione. Si ribadiva in maniera chiara che era volontà dell’Amministrazione non prevedere il rilascio di nuove concessioni demaniali per strutture balneari, ma la realizzazione di servizi sulle aree di libera fruizione”.

“Oggi – chiosa il capogruppo – quel Piano adottato dal Consiglio comunale nel 2012, deve essere adeguato alle linee guida emanate dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente. A tal fine è stato dato incarico ad un professionista per l’adeguamento e la presentazione del Pudm, affinché la Giunta possa approvarlo.

E’ quindi fondamentale che il piano venga approvato in tempi brevissimi e che lo stesso piano preveda in maniera chiara quanto già previsto nel 2012 – conclude Sterrantino – cioè che i tratti di arenile attualmente non interessati da concessioni demaniali, devono essere destinati alla pubblica fruizione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007