Giardini Naxos. Passo avanti per la riqualificazione del campo sportivo di Calcarone

Giardini Naxos. Passo avanti per la riqualificazione del campo sportivo di Calcarone

Gianluca Santisi

Giardini Naxos. Passo avanti per la riqualificazione del campo sportivo di Calcarone

Tag:

sabato 10 Luglio 2021 - 10:08

Il progetto da 800mila euro inserito dalla Regione tra i "meritevoli di finanziamento"

GIARDINI NAXOS – Il Comune di Giardini Naxos è rientrato in una ricognizione preliminare della Regione per il finanziamento di interventi di riqualificazione di impiantistica sportiva a valere sul Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione – residuo 2014/2020 e anticipazione 2021/2027.

L’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Stracuzzi, grazie al lavoro della presidente del Consiglio comunale Antonella Arcidiacono e del vice presidente, con delega allo Sport, ha richiesto un finanziamento di circa 800.000 euro per la riqualificazione del campo sportivo Giusy Pipino di contrada Calcarone.

L’iter burocratico è iniziato lo scorso marzo quando il Dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo ha inviato una scheda di monitoraggio a tutti i comuni dell’isola per raccogliere eventuali progetti finanziabili ed abbozzare così la programmazione relativa al loro finanziamento a valere sul Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione.

L’ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, composto da Arcidiacono e Leotta, coadiuvato dal sindaco, ha così inviato un progetto già presente nell’archivio dell’UTC. Successivamente, in data 1 luglio la Giunta Regionale con Delibera n.289 ha ritenuto di inserire il predetto progetto nella programmazione meritevole di finanziamento.

Il progetto prevede: la realizzazione del terreno di gioco in erba sintetica, la messa a norma e efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione dell’area di gioco; la realizzazione di interventi di ristrutturazione interna; la realizzazione di una ulteriore tribuna per il pubblico, del tipo modulare prefabbricata; la realizzazione di un nuovo blocco dove sono previsti i servizi igienici per gli spettatori, suddivisi per uomini, donne e diversamente abili.

L’Amministrazione seguirà con determinazione il proseguo dell’iter burocratico con l’obiettivo di concretizzare un finanziamento che servirebbe a riqualificare un impianto strategico essenziale, non solo dal punto di vista sportivo, per l’intera comunità. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007