Giardini. Sicilia Vera incalza il sindaco: "Nessuna risposta alle istanze sui disabili"

Giardini. Sicilia Vera incalza il sindaco: “Nessuna risposta alle istanze sui disabili”

Redazione

Giardini. Sicilia Vera incalza il sindaco: “Nessuna risposta alle istanze sui disabili”

Tag:

venerdì 31 Dicembre 2021 - 16:51

Il gruppo politico denuncia il disinteresse dell'Amministrazione su alunni disabili e Garante della disabilità

GIARDINI NAXOS – Non avuto ancora seguito l’istanza presentata, lo scorso 22 novembre, dal gruppo politico Sicilia Vera Giardini Naxos al sindaco Giorgio Stracuzzi. Sicilia Vera chiedeva una “deliberazione di indirizzo a favore di alunni portatori di Handicap” ed aveva presentato l’istanza “nell’ottica – scrivono gli esponenti del gruppo in una nota – della tanto decantata proposizione di soluzioni utili per il progresso del nostro paese, come richiesto dal Sindaco Stracuzzi – o di chi per lui – quale proposta alternativa messa nero su bianco”. 

“A questo punto – prosegue Sicilia Vera – facendo un’analisi politico-amministrativa del quadro attuale in cui versa la nostra amata cittadina, ci si chiede se questi amministratori siano più impegnati a variare più volte il documento di bilancio – anche nella misura di somme ingenti – magari tralasciando appositamente i settori più deboli della nostra comunità. Tutto questo, tradotto in termini più spiccioli, assumerebbe una valenza davvero negativa, in quanto fattivamente lede l’autenticità e l’attendibilità della corretta cronistoria di quel processo di programmazione politico-amministrativo promosso da chi, ad oggi, non rappresenta più questa lista civica. Tutto questo rende non credibile il complesso del sistema di bilancio approvato lo scorso mese di agosto a seguito di continui rimandi e posticipi”. 

Sicilia Vera Giardini Naxos si chiede “come mai su temi che riguardano le urgenze e le emergenze sociali di assistenza familiare (con i voucher) e relativamente anche agli anziani per il secondo anno consecutivo, questa amministrazione non ha avuto né la volontà, né la capacità di dare rilevanza e considerazione a queste tematiche attraverso la presentazione di bandi di evidenza pubblica specifici, la cui scadenza annuale avviene sempre nel mese di dicembre”. “Sarebbe quindi opportuno – proseguono gli rappresentanti politici vicini a Cateno De Luca – che l’attuale compagine amministrativa dichiari quale realmente sia la propria posizione politica a riguardo, senza alcun giro di parole, chiarendo la propria posizione non solo a tutta la cittadinanza e, in particolar modo, anche a tutte le figure professionali coinvolte”. 

Sicilia Vera chiede chiarezza anche sull’istituzione del “Garante delle disabilità” al quale viene affidato il compito di raccogliere le istanze dei disabili e di fornire loro la dovuta assistenza nel caso in cui vengano violati i loro diritti. “L’istituzione della figura del “Garante delle disabilità” – conclude la nota – era già stata già ufficializzata e discussa ampiamente in Commissione consiliare alla presenza della dott.ssa Tina Polonia, presidente locale per “Cittadinanza attiva”, oltre che del Tribunale del Malato. Non si comprende, ancora una volta, del perché questa amministrazione si ostini a non dare seguito in concretezza ad uno dei punti focali e programmatici dei suoi primi cento giorni, aumentato dall’attuale emergenza sociosanitaria epidemiologica ancora in corso – di cui, anche qui, l’amministrazione fornisce dati sui contagi solo una tantum – sulle proposte obiettive cui si erano ripromessi di dare la giusta priorità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007