Una fotocamera mobile per sanzionare l'abbandono selvaggio dei rifiuti

Una fotocamera mobile per sanzionare l’abbandono selvaggio dei rifiuti

Una fotocamera mobile per sanzionare l’abbandono selvaggio dei rifiuti

Tag:

domenica 25 Ottobre 2015 - 23:01

Continua a Gioiosa Marea l’azione dell’Amministrazione Spinella contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti con sanzioni in arrivo per i trasgressori grazie all'uso di una “fotocamera mobile” in uso al Comando dei Vigili Urbani.

Il Comune di Gioiosa Marea, guidato dal sindaco Eduardo Spinella, promette una dura battaglia per la repressione del selvaggio ed abusivo fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.

Per fare ciò ha incaricato il Comando dei Vigili Urbani di eseguire un costante servizio di controllo ambientale grazie all'uso di una fotocamera mobile su tutto il territorio cittadino, centro e frazioni, in sinergia con la locale Stazione dei Carabinieri per contrastare il problema dell'abbandono illecito dei rifiuti, tra cui anche materiali speciali come l'eternit.

"L'abbandono abusivo dei rifiuti – afferma l'Assessore all'Ambiente Basilio Lembo Luscari – è un danno molto grave per l'ambiente e il territorio, ma lo è anche per le tasche dei cittadini che alla fine pagano gli oneri relativi alla rimozione. A seguito anche di segnalazioni dei cittadini sono già stati eseguiti vari sopralluoghi e redatte relazioni, alcune delle aree sono state sottoposte a sequestro da parte dei Carabinieri e per poter correttamente intervenire si sono impegnate risorse del bilancio comunale con le delibere di Giunta Comunale del 15/01/2015 e del 16/07/2015 rispettivamente circa 14.000,00 e 10.000,00 euro, non inserite peraltro nella previsione della Tari, vista la mancata approvazione da parte del Consiglio Comunale".

"Alcune aree – prosegue l'assessore Basilio Lembo Luscari – grazie anche ai controlli e alle attività repressive, sono oggi non più oggetto di abbandono illecito di rifiuti, in particolare lungo il Torrente Zappardino e in zona Villa Giulia dove è stata anche posizionata una rete per impedire il ripetersi di situazioni di degrado più volte verificatasi in passato. Per quanto riguarda l'area ubicata in località Catello, già sottoposta a sequestro da parte dei Carabinieri in data 01/03/2014, è stata inoltrata istanza di dissequestro alla Procura in data 22/01/2015 e in data 16/09/2015 si è proceduto ad affidare a ditta specializzata i lavori per procedere alla raccolta e allo smaltimento dell'amianto. In data 16/10/2015, è stato trasmesso provvedimento di dissequestro ai Carabinieri di Gioiosa Marea e sono dunque già in corso i lavori di bonifica in località Catello e su altre aree del territorio comunale. Per contrastare tale fenomeno, da ultimo si è proceduto anche all'acquisto di una fotocamera mobile, in dotazione al Comando dei Vigili Urbani, che può essere collocata in varie zone del centro e delle frazioni e servirà a individuare e sanzionare non solo chi adotta comportamenti non corretti, ma soprattutto chi pone in essere veri illeciti ambientali".

L'assessore Basilio Lembo Luscari, infine, ricorda anche le strategie alternative adottate per favorire la riduzione dei costi del servizio e dei vantaggi per i cittadini virtuosi: "Da alcuni mesi è aperto il Centro di Raccolta Rifiuti convenzionato con il Comune, presso il quale, è possibile conferire non solo rifiuti differenziati come carta, vetro e plastica, ma anche ingombranti come elettrodomestici dismessi (servizio accessibile anche con una semplice telefonata). In tal modo tanti cittadini che già hanno aderito all'iniziativa non solo collaborano attivamente per rendere il nostro Paese ancora più accogliente e differenziato, ma possono con i loro comportamenti virtuosi ricevere anche ecopunti da scontare presso i tanti esercizi commerciali convenzionati ed a breve ottenere anche sconti sulla TARI".

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007