Alla scuola Salvo D'Acquisto gli alunni imparano a dire no a violenza su donne

Alla scuola Salvo D’Acquisto gli alunni imparano a dire no a violenza su donne

Alla scuola Salvo D’Acquisto gli alunni imparano a dire no a violenza su donne

Tag:

giovedì 29 Novembre 2018 - 15:55

Un'articolata manifestazione in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nell'ambito del progetto "Percorsi di legalità"

A SCUOLA DI LEGALITA’: GLI ALUNNI IMPARANO A DIRE “NO” ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Nell’ambito degli eventi previsti all’interno del progetto Percorsi di legalità, gli alunni dell’I.C. n. 2 Salvo D’Acquisto hanno celebrato, con una manifestazione articolata, la Giornata contro la violenza sulle donne. Il primo momento ha visto come protagonisti i piccoli delle classi V della scuola primaria e delle classi I della secondaria di primo grado che hanno lasciato le loro impronte sulla panchina già dedicata lo scorso anno al Posto occupato. Successivamente le classi terze della scuola sec. di 1 grado hanno partecipato ad un convegno dibattito presieduto dal Dirigente scolastico, prof. Pietro Ruggeri , affiancato dalla presidente del CEDAV, Simona D’Angelo, da due volontarie dello stesso centro, Maria Portovenere e Veronica Famoso, e dalla prof. Clelia Stupia, docente dell’Istituto, impegnata nella difesa delle Pari opportunità. Gli alunni hanno preparato video e recitato brani, mostrando il loro impegno e interesse nei confronti della toccante tematica anche attraverso le numerose domande formulate agli esperti. Questi hanno spiegato loro come porsi di fronte a situazioni di manifesta violenza e quanto sia necessario, in questi casi, chiedere aiuto rivolgendosi alle numerose associazioni di volontariato o alle forze dell’ordine.

Il dibattito , cosi come sottolineato dal Dirigente scolastico, che ha fortemente sostenuto la realizzazione della manifestazione, è stato un importante momento di riflessione finalizzato a sensibilizzare i giovani affinché comprendano che la violenza nei confronti delle donne è una grave violazione dei diritti umani e che il rispetto è alla base di ogni forma di civile convivenza. La manifestazione, organizzata dalle prof. De Carlo Maria e Pinzone Rosanna, si è conclusa con l’esecuzione di un canto eseguito dal coro dell’Istituto diretto dalle prof. Bardetta Giusy, Campolo Caterina e Di Dio Giusy.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007