Schlein a Niscemi: "Servono interventi immediati, la frana è ancora attiva" VIDEO

Schlein a Niscemi: “Servono interventi immediati, la frana è ancora attiva” VIDEO

Marco Olivieri

Schlein a Niscemi: “Servono interventi immediati, la frana è ancora attiva” VIDEO

martedì 27 Gennaio 2026 - 15:02

La segretaria Pd esprime vicinanza alle comunità colpite dal ciclone Harry: "I 100 mln sono insufficienti. Subito il miliardo per il progetto ponte"

NISCEMI – “Siamo qui per esprimere la nostra vicinanza alla comunità di Niscemi per la frana che ha colpito il territorio. C’è grande apprensione. Ci sono 1500 persone sfollate. Bisogna mettere in sicurezza le persone e il loro territorio il più presto possibile e dare loro una prospettiva chiara. Come Partito democratico, siamo pronti a dare tutto il supporto necessario a questa comunità colpita e all’amministrazione comunale. Chiediamo che la situazione sia trattata nella sua specificità. La frana è ancora attiva e c’è bisogno di grandi competenze migliori”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein oggi dopo aver visitato i luoghi della frana.

Barbagallo e Schlein a Niscemi

Ha continuato la segretaria Dem, accompagnata dal vicesegretario e deputato Giuseppe Provenzano: “La nostra vicinanza va a tutti i territori colpiti dal ciclone Harry. Ai siciliani, i sardi e i calabresi. Ci sono due miliardi di danni. La cifra di 100 milioni è insufficiente stanziata ieri dal Consiglio dei ministri. Chiediamo di trovare risposte immediate a questi territori. Abbiamo proposto noi stessi che venisse dirottato immediatamente un miliardo che era stato messo sul progetto del ponte sullo Stretto. Ma che non potrà essere utilizzato nel 2026 per il blocco della Corte dei conti. Poi mi recherò nelle località della costa ionica per vedere con quale brutalità il ciclone si è abbattuto su infrastrutture, attività economiche e case. Bisogna dare risposte presto a queste comunità. E fare molto di più per la tutela dei territori e per il dissesto idrogeologico. E abbiamo chiesto di sospendere i tributi per le persone e le imprese coinvolte”.

: “

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED