In occasione della Giornata Mondiale della menopausa e dell’osteoporosi, presso il Consultorio Fam. “Via del Vespro” di Messina, verrà attivato (gratuitamente) un “Punto di ascolto ed accoglienza”.
Pertanto, per l’intera giornata, dalle ore 10,00 alle ore 17,00, a tutte le donne della città dai 40 anni in su, viene data l’opportunità di usufruire di servizi e informazioni specifiche dedicate alla menopausa. Le consulenze riguarderanno i controlli preventivi, un nuovo stile di vita, un’alimentazione corretta, attività fisiche (apprendimento di tecniche rilassanti come la psicoprofilassi al climaterio (PPC), yoga, danza orientale, ginnastica dolce e trattamenti estetici per le donne in menopausa). Si discuterà inoltre della sessualità in menopausa, delle terapie naturali, ormonali e varie. Saranno anche offerti esami diagnostici strumentali finalizzati alla prevenzione ( pap test, colposcopia, visita ginecologica, visita seno ecc. ), oltre all’omaggio di prodotti specifici.
Per l’accesso a tutte le attività di cui sopra, è necessario appuntamento telefonico al numero 090 3653584 , dalle ore 12 alle ore 13 da lunedì a venerdì.
Al fine di dare maggior incisività alla manifestazione sono state coinvolte le ginecologhe consultoriali del Distretto di Messina ed altri “esperti del settore” del Poliambulatorio ASP 5, dell’Università e degli Ospedali presenti in città che, in uno spirito di positiva collaborazione, si mobiliteranno in questa giornata proposta dalla “International Society of Menopause” per favorire una corretta informazione e prevenzione a tutela della salute della donna in età menopausale.
Sempre domani al secondo piano del padiglione C (aula n. 10) l’ambulatorio per la prevenzione e cura dell’osteoporosi, dell’ UOSD di Geriatria, diretto dal prof. Antonino Lasco, sarà aperto dalle 10 alle 17 per offrire visite specialistiche gratuite per la stima del rischio di frattura, con l’opportunità di eseguire, inoltre, una MOC ad ultrasuoni. Quanti sceglieranno di sottoporsi ai controlli saranno ricevuti seguendo l’ordine di arrivo.
L’iniziativa promossa dalla International Osteoporosis Foundation (IOF) – a cui l’AOU “G. Martino” ha scelto di aderire in occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi – è rivolta per lo più alle donne in menopausa perché prevenire l’osteoporosi è possibile, trattarla anche.
Una patologia che rende le ossa sempre più fragili; la frattura può essere il primo campanello d’allarme. Nella popolazione italiana oltre i 50 anni d’età si contano più di 80.000 fratture di femore ogni anno; si stima inoltre che più del 20% dei soggetti con età superiore ai 65 anni presenti già una frattura vertebrale.
In Italia ne sono affetti almeno 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini. La sua frequenza cresce con l’avanzare dell’età e, poiché la percentuale della popolazione anziana nei prossimi anni è destinata ad aumentare, ci si attende un proporzionale incremento del numero di persone che potrebbero esserne colpite.
