"Pace in tutte le terre". Alle 18 la marcia da piazza Cairoli - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Pace in tutte le terre”. Alle 18 la marcia da piazza Cairoli

“Pace in tutte le terre”. Alle 18 la marcia da piazza Cairoli

lunedì 01 Gennaio 2018 - 07:19
“Pace in tutte le terre”. Alle 18 la marcia da piazza Cairoli

Alle 19, nella chiesa di Santa Caterina, la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Giovanni Accolla

Il 1 Gennaio 2018 la Chiesa celebra la 51a giornata mondiale della pace. L’Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro ha come ambito anche il tema della Giustizia e della Pace e sollecita la Comunità ecclesiale e civile a riflettere sull’annuale Messaggio per la Giornata della Pace.

Il messaggio di Papa Francesco “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace” riporta la nostra attenzione sul legame profondo tra la Pace e le migrazioni di tante donne e uomini, “250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati”. Insieme al Santo Padre, consapevoli che “accogliere l’altro richiede un impegno concreto, una catena di aiuti e di benevolenza, un’attenzione vigilante e comprensiva, la gestione responsabile di nuove situazioni complesse che, a volte, si aggiungono ad altri e numerosi problemi già esistenti, nonché delle risorse che sono sempre limitate”, riflettiamo su come concretamente trasformare la nostra città in un “cantiere di pace” e su come vivere davvero la strategia proposta che “combini quattro azioni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare”. Tutto questo comporta un esercizio di preghiera e di pensiero, di riflessione comune. In un mondo che ha sete di pace, ci auguriamo che il messaggio della 51a Giornata della Pace ci accompagni nel corso di questo anno e sia divulgato il più possibile perché anche noi, come ci suggerisce papa Francesco, ci lasciamo ispirare dalle parole di San Giovanni Paolo II: «Se il “sogno” di un mondo in pace è condiviso da tanti, se si valorizza l’apporto dei migranti e dei rifugiati, l’umanità può divenire sempre più famiglia di tutti e la nostra terra una reale “casa comune”».

A livello diocesano vivremo diverse iniziative:

– Lunedì 1 Gennaio 2018: “Pace in tutte le terre” promosso dall’Arcidiocesi di Messina, dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Comunità Islamica di Messina e da tante altre realtà associative della città. Alle 18 a Piazza Cairoli la Marcia per la Pace; alle 19, nella Chiesa di Santa Caterina, Celebrazione Eucaristica per la Pace nel mondo presieduta da Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita.

– Domenica 28 Gennaio 2018: Festa Diocesana della Pace di Azione Cattolica. Sarà realizzato e condiviso un video per aiutare la riflessione comune.

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007