Eventi aperti dall'iniziativa "Rispolvera la bici", passeggiata ecologica dal quartiere fieristico alla Torre degli Inglesi di Capo Peloro. Domani al palacultura il convegno su "La raccolta differenziata a Messina, tra scetticismo e verità”
Inaugurata ieri, con l’iniziativa “Rispolvera la bici”, la settimana Mondiale dell’Ambiente, organizzata dall’associazione MeGreen in collaborazione con l’UISP e col patrocinio del Comune di Messina, volta a sensibilizzare i cittadini di Messina all’utilizzo dei mezzi più economici e meno inquinanti.
Buona la risposta dei cittadini e dei giovani in termini di partecipazione, anche se sicuramente sarebbe stato ancora più bello vedere centinaia di persone accorrere all’evento.
Soddisfatta l’associazione Me Green: “Crediamo che questo sia il primo passo verso una maggiore coscienza sociale per il rispetto ambientale e soprattutto una circolazione più ecosostenibile. La pedalata ha lasciato un grande messaggio, ha rispolverato tra i giovani la possibilità di utilizzare mezzi poco inquinanti per gli spostamenti in città, mentre ha fatto riflettere gli adulti ed in particolare coloro che ci osservavano dalle loro automobili mentre con le nostre bici riuscivamo a percorrere gli stessi percorsi in tempi minori dei loro mezzi. Uno studio, recentemente, ha sottolineato come nei centri delle città italiane con le automobili si cammini ad una media di 9 Km/h, una velocità paragonabile ad una passeggiata con passo normale. L’iniziativa di oggi, grazie al luogo in cui è stata svolta, ha lanciato un grande segnale di progresso e di riduzione degli sprechi soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo improprio dei mezzi a motore per spostamenti non eccessivamente lunghi”.
Le iniziative riprendono domani, in coincidenza con la giornata mondiale dell’ambiente, nella sala convegni del palacultura, dove si dibatterà su “La raccolta differenziata a Messina, tra scetticismo e verità”. Il convegno, rivolto particolarmente ai giovani, vuole essere motivo di stimolo per credere nel progetto della differenziata e accrescere la cultura al rispetto ambientale.
