Dopo decenni di assenza in libreria, giovedì 22 marzo la Robin Edizioni riporta in libreria Scritti sui terremoti, tre saggi che Immanuel Kant scrisse giovanissimo in occasione della catastrofe che si abbatté su Lisbona il 1° novembre 1755, durante le celebrazione di Ognissanti.
Dopo la terribile scossa che distrusse gran parte della città, le acque del Tago sembrarono improvvisamente ritirarsi nel loro alveo naturale, per riaffiorare trasformate in onde fameliche che invasero la città divorando le macerie. Le vittime furono circa 10.000, e nel giro di qualche ora una grande ricchezza, che testimoniava da secoli la grandezza di una civiltà, si frantumò irreversibilmente. La tragedia suscitò un’enorme impressione nella cultura europea; negli stessi anni in cui dominava la cultura illuminista. Si determinò, così, un urto evidente tra la riproposizione della debolezza umana e la conclamata potenza della ragione. Filosofi, teologi, moralisti, scienziati, letterati, poeti e artisti si misero al lavoro per offrire al mondo le loro interpretazioni.
I tre studi che qui vengono presentati, firmati da Immanuel Kant (all’epoca trentenne) si distinsero come un’autentica rivelazione per la fermezza metodologica che lega una pagina all’altra, conferendo alla scrittura una straordinaria unità critica. Con la netta affermazione che «la natura si discopre solo a poco a poco e senza impazienze», Kant s’inserisce nel solco della cosiddetta tradizione fuochistica, che credeva che l’acqua, meteorica o ipogea, potesse suscitare reazioni chimiche nel sottosuolo, così denso di sostanze ferrose e solfuree; queste sostanze, a loro volta, potevano causare esplosioni e onde sismiche, con modalità che Kantcerca di individuare, sottolineando la sua predilezione per le circostanze di fatto e per le interpretazioni razionalmente accettabili. Un approccio, il suo, che ne denota la modernità dell’atteggiamento critico e che molto lo distingue dalla letteratura scientifica del tempo che era influenzata, anche ai più alti livelli, da pregiudizi, mitografie e diffuse forme di insofferenza nei confronti delle leggi della logica e della fisica.
IN LIBRERIA DA GIOVEDÌ 22 MARZO
Collana I LIBRI SAGGI Pag. 120 Prezzo € 10,00 – ISBN 978-88-7371-917-5
