Conto alla rovescia per la Norma al Teatro Antico per la regia di Enrico Castiglione

Conto alla rovescia per la Norma al Teatro Antico per la regia di Enrico Castiglione

francesco musolino

Conto alla rovescia per la Norma al Teatro Antico per la regia di Enrico Castiglione

Tag:

lunedì 02 Luglio 2012 - 07:32

Tra riti druidici e giganteschi dolmen, la più celebre storia di amore e e morte del melodramma. Sul podio Giuliano Carella. Protagonisti Daniela Dessì,Gregory Kunde,Geraldine Chauvet,Enrico Iori

Fervono le prove per il debutto della belliniana Norma, nuovo allestimento con la regia e le scene di Enrico Castiglione, che aprirà la stagione estiva al Teatro Antico di Taormina l’8 e il 10 luglio (alle 21,30), data in cui lo spettacolo verrà trasmesso dalla Rai in diretta via satellite in oltre 700 sale cinematografiche, attraverso il circuito di Microcinema in Italia ed Europa ed Emerging Pictures negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Il capolavoro di Vincenzo Bellini segna il ritorno di Enrico Castiglione nella classica cavea taorminese, dove negli ultimi cinque anni vivo è stato il successo degli allestimenti operistici da lui firmati insieme alla costumista Sonia Cammarata, con la quale forma ormai una rinomata coppia teatrale. Produzioni di grande impatto spettacolare come Medea, Tosca, Turandot, Aida, Nabucco, trasmesse in questi anni dalla Rai e tutt'ora dalle principali emittenti mondiali con la regia televisiva in alta definizione firmata dallo stesso Enrico Castiglione.

Il regista e scenografo romano, profondamente legato alle proprie origini siciliane, ha scelto ancora il Teatro Antico per Norma. Il Coro Lirico Siciliano e l’Orchestra Sinfonica del Bellini Opera Festival saranno guidati da un direttore del calibro di Giuliano Carella. Cast di rilievo con star della lirica mondiale: Daniela Dessì (Norma), Gregory Kunde (Pollione), Enrico Giuseppe Iori (Oroveso), Geraldine Chauvet (Adalgisa), Massimiliano Chiarolla (Flavio), Maria Motta (Clotilde).

Si tratta di uno spettacolo innovativo, che utilizzerà l’intero spazio scenico del Teatro Antico per ricrearvi un immenso gioco di rocce e pietre druidiche, riti celtici e giganteschi dolmen: un’atmosfera barbarica e lunare: quella delle Gallie al tempo della conquista di Roma, dove si consuma la sofferta storia d’amore tra Norma, sacerdotessa dei Druidi, e Pollione, proconsole dell’Impero romano. Una scenografia molto particolare, una sorta di ancestrale e preistorica Stonehenge, che Enrico Castiglione metterà in scena grazie a soluzioni avveniristiche che non mancheranno di sorprendere gli spettatori, in stretta simbiosi con le rovine romane attuali del teatro, messe in risalto proprio in segno della decadenza di Roma di fronte all’estremo sacrificio dei due protagonisti, che conclude drammaticamente l’opera. Un allestimento in stile Castiglione-Cammarata, che si propone di rendere dinamico ed avvincente lo svolgimento drammaturgico dei sentimenti e della vicenda, spettacolarizzando l’ambientazione senza eccessiva storicizzazione, grazie a costumi che pur traendo ispirazione dal libretto originale rappresentano personaggi senza tempo: proprio perché il soggetto di Norma contiene nell’insita tragicità la sua universalità.

Enrico Castiglione, che in questi giorni è impegnato proprio a Taormina con le prove della sua regia teatrale dello spettacolo, per la trasmissione televisiva si avvarrà di ben dieci camere in alta definizione e il Teatro Antico sarà per l'occasione una sorta di set cinematografico "open air" e soprattutto sotto gli occhi del pubblico presente. Castiglione, certamente il regista di teatro musicale più attivo in questi anni nel cimentarsi anche contemporaneamente nella regia cinematografica delle opere, con il traguardo di numerose mondovisioni e decine di dirette (ad oggi sono oltre centocinquanta titoli regolarmente trasmessi ed editi in dvd e blu-ray), non è nuovo ad esperienze di questo genere e nel novero dei registi di opera lirica è senz'altro il più attivo non solo in Italia, ma sulla scena internazionale proprio nell'unire il linguaggio teatrale con quello visivo e cinematografico.

Non a caso la trasmissione in diretta sui grandi maxischemi delle sale cinematografiche delle opere firmate da Castiglione, che nel caso di Norma sarà trasmessa in diretta nella rete dei cinema del circuito Microcinema (che è possibile consultare sul sito www.microcinema.eu) ed Emerging Pictures (www.operaincinema.com) ha già riscosso grande successo lo scorso anno con la trasmissione in diretta mondovisione del Nabucco sempre dal Teatro Antico di Taormina, di cui il pubblico ha potuto apprezzare non solo la qualità e la bellezza dell'allestimento ma anche la spettacolarità della regia cinematografica.

La Norma è l'evento inaugurale della quarta edizione del Bellini Festival, che quest'anno si svolgerà dall'8 Luglio con la "prima" del capolavoro belliniano per poi spostarsi a Catania fino al 23 Settembre, con un'appendice dal 3 al 10 Novembre in occasione del Concorso Internazionale di Belcanto Vincenzo Bellini che quest'anno si svolgerà a Catania.

Il Bellini festival è promosso dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo, dalla Provincia di Catania; dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Rai, dalla Pan Dream, e realizzato con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Catania, del Teatro Stabile di Catania, dell'Università degli Studi di Catania.

Un commento

  1. NORMA…ALLA SICILIANA
    Le melanzane devono essere fresche e le fornisce la Regione Siciliana mentre la ricotta al forno la fornisce la Provincia di Messina..i bucatini di bilancio chi fornisce ? Buon appetito a tutti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007