Monforte, nuova luce per la Chiesa dell'Immacolata e l'Eremo del Crispino

Monforte, nuova luce per la Chiesa dell’Immacolata e l’Eremo del Crispino

Redazione Tirreno

Monforte, nuova luce per la Chiesa dell’Immacolata e l’Eremo del Crispino

Tag:

lunedì 17 Luglio 2017 - 14:40

Un finanziamento regionale consentirà l'installazione di nuove luci a led, per valorizzare i due santuari Mariani. "Un'occasione per rafforzare il legame tra le comunità locali e preservarne le tradizioni culturali, coinvolgendo anche gli operatori economici e turistici" - ha dichiarato il sindaco Cannistrà

Sono due gli interventi di valorizzazione artistica-illuminotecnica dei principali santuari Mariani presenti a Monforte San Giorgio e inclusi nel progetto “Gratia Plena”. I progetti in questione sono stati realizzati e seguiti dell’Ufficio Tecnico Comunale per mettere in risalto la Chiesa dell’Immacolata, che sovrasta l’agglomerato urbano di Monforte Centro, e l’antico porticato d’ingresso all’Eremo di Crispino, sito nella frazione di Pellegrino.

L’intervento ha previsto l’installazione di fari luminosi a LED, non invasivi e in linea con i criteri del risparmio energetico. Il Comune ha potuto usufruire di un contributo di € 3.450,00 nell’ambito del medesimo finanziamento, con l’obbligo di aggiungere un cofinanziamento pari almeno al 31% del progetto complessivo.

“Il progetto Gratia Plena, finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo e curato dal Consorzio Messina Tourism Bureau, s’incentra sul legame tra le comunità locali della Città Metropolitana di Messina e il loro profondo rapporto di fede e devozione alla Vergine Maria” – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Cannistrà – “lo scopo principale è mettere in rete i principali santuari Mariani dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, attraverso la valorizzazione e promozione dei luoghi e il sostegno delle secolari tradizioni legate al culto della Madonna. Azioni concrete, supportate dalla creazione di reti che facciano cooperare insieme i possessori delle strutture e il comparto turistico in tutte le sue sfaccettature”.

Molteplici le attività sinora svolte e promosse dal progetto Gratia Plena in tutta la provincia: workshop, convegni, visite guidate e coinvolgimento di tour operators sui territori coinvolti, contest fotografici a tema e tanto altro. Prossimo appuntamento a Monforte San Giorgio sarà la tradizionale processione du Capidduzzu di Maria il prossimo 2 settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007