Gravissima crisi idrica Arghillà, appello dei Comitati: niente uso abusivo

Gravissima crisi idrica Arghillà, appello dei Comitati: niente uso abusivo

elisabetta marciano

Gravissima crisi idrica Arghillà, appello dei Comitati: niente uso abusivo

Tag:

lunedì 12 Luglio 2021 - 11:19

"Sospendere completamente l’uso dell’acqua impropriamente utilizzata. Tutto quanto non sia nell’interesse di tutti, soprattutto dei più deboli."

Il Comitato Vallata del Gallico e il Coordinamento di Quartiere di Arghillà, premessa la gravissima crisi idrica in atto che ha visto cittadini e istituzioni impegnate nell’incontro di venerdì presso il Serbatoio Alfieri nell’intento di individuare soluzioni tampone; preso atto dell’insufficiente afflusso di acqua al serbatoio Alfieri che nel periodo estivo non ce la fa a sopperire alle esigenze degli abitanti di Arghillà, Villa San Giuseppe e Rosalì, invitano ad un uso moderato e consono dell’acqua potabile.

Controlli e multe

Chiedono perciò di “evitare l’utilizzo per innaffiare giardini e colture e comunque altri usi che non siano quelli strettamente necessari; sia perché è assolutamente vietato dalla legge, sia perché in questo momento di grave difficoltà rappresenta un vero e proprio abuso moralmente inaccettabile. Tutto ciò, infatti, vanifica gli sforzi che le istituzioni e i tecnici stanno facendo. Sfuma ogni tentativo di cercare soluzioni a questa grave crisi idrica che coinvolge bambini, anziani e disabili. Chiediamo responsabilità da parte di tutti. L’assessore Rocco Albanese, all’incontro di venerdì ha già preannunciato massicci controlli e pesanti sanzioni ai trasgressori.”

Le soluzioni

I Comitati sono sicuri che i cittadini di Villa San Giuseppe, Rosalì ed Arghillà sono perfettamente in grado di comprendere la gravità della situazione. Sapranno, perciò, sospendere completamente l’uso dell’acqua impropriamente utilizzata per piante, giardini, lavaggi auto. Quanto, quindi, non sia nell’interesse di tutti, soprattutto dei più deboli e di coloro che abitano ai piani alti. Tutto questo in modo da agevolare la riuscita delle soluzioni provvisori. Tra le quali l’attivazione del pozzo Cotroneo nei prossimi giorni, nonché la richiesta a Sorical di aumentare l’afflusso. I Comitati ricordano, per altro, che nella zona esistono degli efficienti consorzi irrigui che svolgono egregiamente il loro lavoro, fornendo l’acqua per l’irrigazione a prezzi moderati agli aventi diritto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007