Eolie. Pesca illegale, al via l'operazione "Full Shadow"

Eolie. Pesca illegale, al via l’operazione “Full Shadow”

Salvatore Di Trapani

Eolie. Pesca illegale, al via l’operazione “Full Shadow”

Tag:

lunedì 04 Settembre 2017 - 16:07

Pugno duro contro la pesca illegale, al via l'operazione "Full Shadow". Negli ultimi giorni di agosto sequestrati 49 F.A.D.

Tempi duri per la pesca illegale. L'ufficio circondariale marittimo di Lipari, guidato dal comandante Paolo Margadonna, serra i controlli.

E' "Full Shadow" il nome dato all'operazione condotta nel corso degli ultimi giorni di agosto, con lo scopo di rilevare le installazioni di pesca prive dei principali requisiti imposti dalla normativa vigente. Un'iniziativa che, coadiuvata dall'unità navale Sam Simon dell'organizzazione "Sea Shepeherd Global", ha condotto al sequestro di ben 49 F.A.D. (Fish Aggregated Device).

Le installazioni di pesca sequestrate erano state posizionate sotto delle foglie di palma, comunemente chiamate "canneti", e aggregate tra loro con l'ausilio di bidoni, galleggianti e materiali inidonei.

Secondo quanto riportato dall'ufficio circondariale marittimo di Lipari, inoltre, tali installazioni rappresentavano un serio pericolo per specie ittiche giovanili ancora sottomisura come la Seriola Dumerili più comunemente nota col nome di Ricciola, oltre che per capodogli e tartarughe marine.

Una corposa iniziativa, dunque, volta a tutelare le acque delle isole Eolie che sarà portata avanti nel corso di tutto l'anno. Il circondario marittimo, infatti, ha dichiarato di voler intensificare ancora di più i controlli sia a terra che a mare.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007