L'omicidio di Stefano Marchese, l'accusa chiede l'ergastolo per Salvatore Irrera

L’omicidio di Stefano Marchese, l’accusa chiede l’ergastolo per Salvatore Irrera

Alessandra Serio

L’omicidio di Stefano Marchese, l’accusa chiede l’ergastolo per Salvatore Irrera

Tag:

venerdì 09 Gennaio 2015 - 16:45

Processo abbreviato agli sgoccioli per "Carrubba", accusato dall'ex boss Gaetano Barbera di aver guidato la moto con cui lo stesso Barbera avvicinò e uccise il giovane Stefano, all'Annunziata, nel febbraio del 2005.

A sette anni dal delitto, si avvicina la sentenza per Salvatore Irrera, accusato di essere il killer che il 18 febbraio 2005 freddò il giovane Stefano Marchese, all’Annunziata. Il trentottenne, inchiodato lo scorso anno dalle dichiarazioni dei pentiti ed alle indagini della Squadra Mobile, ha scelto il processo in abbreviato e sarà giudicato il prossimo 20 gennaio dal Gup Monica Marino. L’accusa, rappresentata dal pm Liliana Todaro, ha chiesto per lui la più dura delle condanne: il carcere a vita. “La ricostruzione del delitto è interamente basato sulle dichiarazioni inattendibili dei collaboratori di giustizia, non hanno alcun riscontro”, ha ribattuto il difensore di Irrera, l’avvocato Sandro Billè.

Starà al Giudice per l’udienza preliminare Marino, adesso, decidere se condannare o assolvere “Carrubba”, già noto alla giustizia perché inserito stabilmente nel contesto criminale di Giostra. Contesto nel quale è maturato il delitto, del quale sono accusati anche Marcello D'Arrigo, Rosario e Giovannino Vinci, che stanno affrontando il processo ordinario.

Erano da poco passare le 15, quel pomeriggio di 10 anni fa. Stefano, uscito da poco di galera, stava aspettando in macchina che aprisse il distributore di carburante Esso dell’Annunziata, dove lavorava da qualche mese in regime di semilibertà. Due persone gli si sono avvicinate in moto e gli hanno puntato la pistola calibro 7.65 addosso. Stefano ha cercato di scappare, uscendo dall’auto, ma è stramazzato a terra. A quel punto il killer è sceso e lo ha finito, per poi fuggire a bordo della Honda 600 Transalp ritrovata poco tempo dopo, abbandonata nel greto del torrente. Attorno al suo corpo in pochissimo si è radunato tutto il quartiere Giostra, dietro le transenne, mentre il medico legale e gli investigatori della Squadra Mobile e della Scientifica compivano tutti i rilievi necessari, sotto la prima pioggia della sera.

In quegli anni il clan criminale di centro città era in un periodo di fermento: i reggenti, i fratelli Minardi, erano in carcere, e la guerra che vedeva contrapposti i gruppi cittadini aveva già seminato diversi morti. Da subito la morte di Stefano venne collocata in questo scenario: di lui si sapeva infatti che stava cercando di “farsi largo”. Ci vollero diversi anni, però, perché killer e mandanti avessero un nome e cognome. Nel 2009 furono indagati Gaetano Barbera, accusato di aver sparato, e il suo affiliato Salvatore Irrera, indiziato di essere stato alla guida della moto. Nel 2011, poi, il sostituto procuratore della Dda Vito Di Giorgio chiese e ottenne l’arresto di Barbera facendo emergere come, nello specifico, il delitto si inserisse nella lotta tra due clan ben definiti, quello di Giuseppe Minardi e quello di Gaetano Barbera.

Secondo le ipotesi, fu la decisione di Minardi di voler contrastare il rivale per prendere la leadership di Giostra a far scatenare il delitto. Nonostante si trovasse in carcere, infatti, Minardi aveva deciso che una volta tornato in libertà avrebbe fatto di tutto per mettersi contro Barbera e sottrargli il controllo delle estorsioni a Giostra. Gli inviò anche una lettera, a cui Barbera rispose colpendo una delle persone più vicine allo stesso Minardi, Stefano Marchese. Una tesi che ha trovato conforto nelle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, a cominciare dallo stesso padre di Stefano, Tommaso Marchese. Ma soprattutto quelle di Barbera, che nel 2012 si è pentito, autoaccusandosi del delitto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007