Helene Zindarsian e Stefania La Manna in concerto al Palacultura

Helene Zindarsian e Stefania La Manna in concerto al Palacultura

Redazione

Helene Zindarsian e Stefania La Manna in concerto al Palacultura

Tag:

sabato 02 Marzo 2019 - 07:55

Gradito ritorno domenica 3 marzo alle ore 18, al Palacultura Antonello  della incantevole soprano americana Helene Zindarsian, solista della Philarmonia Baroque di San Francisco,  in duo con  la apprezzatissima pianista messinese Stefania La Manna, in `«Journey of a Rose: Tales from the Garden and Beyond » inuno speciale programma dedicato a canzoni da 6 differenti paesi di Faurè, Grieg, Dounady, Spendiarian, Zindars, Gershwin, e altri.

Quella fra le due artiste è una bella collaborazione nata nel 2014 anni fa attraverso sempre la Filarmonica Laudamo, quando la Zindarsian fu invitata dall’associazione messinese per esibirsi in uno speciale concerto di musiche armene. L’intesa fra le due musiciste si è sviluppata negli anni, e oggi presentano in prima assoluta per il pubblico di Messina questa nuova produzione, che proseguirà con altri concerti in Italia e Svizzera.

Helene Zindarsian, nativa di San Francisco da una famiglia di musicisti. Suo padre, Earl Zindars, fu un importante musicista e compositore sia per la classica che per il jazz; sua madre, Annig, è una cantante, pianista e compositrice, di origine armena. Sin da quando Helene aveva cinque anni, cominciò a far parte regolarmente del coro della chiesa del suo quartiere. Quindi seguirono gli anni di istruzione formale presso la San Francisco Ballet School, gli studi presso l’American Conservatory Theatre, e il diploma di Dramatic Art alla Berkeley University.

Helene oggi è solista della Philarmonia Baroque Orchestra.

Anche con la Marin Symphony Orchestra ha coperto ruoli solista in “Venus & Adonis” di John Blow,, “Dido and Aeneas” di Purcell, “Dona Nobis Pacem” di Vaughan Williams e nel “Requiem” di Mozart.

E’ componente dell’American Bach Soloists, del San Francisco Symphony Chorus (premiati nel 2009 con il Grammy Award), del Sanford Dole Ensemble, del San Francisco Opera Chorus e del Carmel Bach Festival Chorale.

Stefania La Manna, pianista e organista si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “A. Corelli” di Messina con la Prof.ssa Tina Tiano con il massimo dei voti e la lode e in didattica della musica.

Ha proseguito gli studi pianistici perfezionandosi con il M° E. Sollima. Si è inoltre diplomata brillantemente in organo e composizione organistica al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza

Svolge attività concertistica in diverse città italiane e all’estero, e ha collezionato in anni di attività presenze in diverse associazioni “Ass. organistica Elpidiense” (Marche), “Ass. Le ore dell’organo” (Roma) “Ass. Città di Viterbo,”Filarmonica Laudamo (Messina)”Ass.Gherardeschi (Pistoia), Sala Linsebhul(SanGallo) ed in diversi Festivals: “Engelberger Orgelsommer” (Svizzera), “Internazionale di Tagliacozzo”, di “Naxos”, di “Taormina Arte”, delle “Eolie” delle “Serre”; “Estate Musicale Frentana”, “Genius musicae” Annibale Lo Bianco. Ha tenuto concerti in diverse edizioni di Fede Arte Musica e Armonie dello Spirito promosse dall’Arcidiocesi di Messina.

E’ docente di pianoforte presso il Liceo “Ainis” di Messina.

Attualmente collabora in qualità di organista assistente, al grande organo Tamburini della cattedrale di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007