Si chiude questa sera la XII edizione

Si chiude questa sera la XII edizione

Redazione

Si chiude questa sera la XII edizione

venerdì 08 Agosto 2014 - 10:42

Grande successo nella penultima serata per "Bar" della compagnia Scimone Sframeli. A chiudere il programma, questa sera, la lettura scenica di "Longa è a jurnata" del Mana Chuma Teatro.

Con la lettura scenica di “Longa è a jurnata” cala il sipario sull’ultima giornata della dodicesima edizione dell’Horcynus Festival, che per l’occasione si sposta nella corte della Torre degli Inglesi, nel complesso monumentale del Parco di Capo Peloro. Protagonista Mana Chuma Teatro, la compagnia calabro-sicula fondata da Massimo Barilla e Salvatore Arena, che proporrà al pubblico la lettura scenica del testo di Salvatore Arena finalista al Premio Riccione per il Teatro nel 2005. Alle 21.00, con replica alle 22.00, saliranno sul palco gli stessi Arena e Barilla che, accompagnati dalle irruzioni musicali di Giacomo Farina, proporranno al pubblico l’ultimo, decisivo in un senso o nell’altro, tentativo di riscatto di due amici.

Si chiude così la dodicesima edizione dell’Horcynus Festival, aperto il 2 agosto dalla produzione musicale Nemas canta Kunsertu, dedicata alla rivisitazione monografica della musica del gruppo che ad inizio anni ’90 ha segnato la scena messinese. Nella settimana di eventi, il focus dedicato alle migrazioni nel Mediterraneo, con la consegna del premio Horcynus Orca alla comunità di Lampedusa, la serata dedicata a Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario de Il Vangelo secondo Matteo, con Graziella Chiarcossi, cugina del regista e testimone del suo lavoro, ospite del Festival. Ieri sera la compagnia messinese Scimone Sframeli ha regalato uno dei momenti più alti dell’intera manifestazione: dopo il percorso monografico di Taormina in occasione del ventennale dall’esordio, la compagnia messinese ha riproposto con successo “Bar”, lavoro del 1997. Gremito il teatro all’aperto allestito dagli organizzatori del Festival, in una serata indimenticabile che segna il ritorno della compagnia nella città dello Stretto dopo gli innumerevoli successi conseguiti in ambito nazionale ed europeo.

Il prossimo appuntamento è già fissato per novembre, con la sessione invernale del festival, in programma tra Sicilia e Calabria, avrà un respiro internazionale. Il paese ospite sarà la Tunisia, per proseguire nell’indagine sul Mediterraneo in Costituzione, tema dell’Horcynus Festival per il 2014. Perché, per dirla con le parole del presidente della Fondazione Horcynus Orca, Gaetano Giunta, “l’obiettivo è contribuire a creare un rapporto tra sponda nord e sponda sud del nostro mare che non sia, come è oggi, drammaticamente diseguale e lontano da un livello accettabile di prossimità economica e sociale. Le grandi differenze socio-economiche, le forti diseguaglianze, le guerre mai finite generano flussi migratori di proporzione epica, che trovano impreparati la Sicilia, l’Italia e l’Europa a politiche di accoglienza e integrazione. Si impone quindi la ricerca di nuove strade, nuovi orizzonti, nuove relazioni fra gli Stati e fra i popoli. Ma in questo quadro così complesso e problematico – conclude Gaetano Giunta – esistono anche segnali di speranza: la generatività degli artisti e degli intellettuali indipendenti, una nuova consapevolezza e la ricerca di nuovi ruoli delle donne, il processo di costruzione della democrazia in Tunisia, lo sviluppo di iniziative, a cui sta anche partecipando la nostra Fondazione, capaci di mettere in relazione forme solidali di economia civile con le piazze dell’indignazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED