Scimone e Sframeli protagonisti della penultima serata

Scimone e Sframeli protagonisti della penultima serata

Redazione

Scimone e Sframeli protagonisti della penultima serata

Tag:

giovedì 07 Agosto 2014 - 07:39

La compagnia messinese torna all'Horcynus Festival dopo l'appuntamento calabrese di dicembre. A chiudere la serata il film "Solo gli amanti sopravvivono" di Jim Jarmusch.

C’è il teatro al centro della programmazione delle ultime due giornate della dodicesima edizione dell’Horcynus Festival, al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro. La sezione “MigrAzioni tra terre e mare”, diretta da Massimo Barilla, propone una riflessione sul ruolo che la nuova drammaturgia dell’area dello Stretto di Messina gioca nel panorama nazionale. A partire da una testimonianza fondamentale in tal senso, quella della compagnia messinese Scimone-Sframeli. Al Festival, nell’anno del ventennale dell’attività della compagnia, arriva Bar (questa sera alle 21.45), dopo l’appuntamento di dicembre 2013 con Nunzio della sessione invernale in Calabria. “Siamo felici di tornare all’Horcynus Festival – dice Spiro Scimone – perché siamo stati benissimo questo inverno. La felicità è doppia perché per la prima volta recitiamo negli spazi del Parco Horcynus Orca, a due passi dal nostro mare”.
Bar, di Spiro Scimone, con Francesco Sframeli e Spiro Scimone, con la regia di Valerio Binasco, spia i quattro giorni cruciali della vita di due uomini, il barista Nino e il disoccupato Petru, che hanno scelto un luogo pubblico per nascondersi al resto del mondo: un bar di cui si vede e si vive soltanto il retro. Soltanto un muro, anzi, contro il quale i due uomini sembrano schiacciati insieme ai pochi oggetti presenti, fissati al loro destino di perdenti, in attesa della svolta che non arriva mai. La svolta per l’uno è il sogno di preparare gli aperitivi in un locale dove si suona musica americana, un posto di classe e non questo bar di periferia. Per l’altro quello di un lavoro stabile, che rimedi a quel suo vivere d’espedienti. Ma il barista Nino deve intanto fare i conti con la convivenza di una madre oppressiva, il disoccupato Petru con un boss locale che lo taglieggia con pretese di doni e pretende tangenti sullo stipendio futuro. In cima al muro si apre una finestra. Arrampicandosi su una scala è possibile osservare quel che accade di là, il mondo indecifrabile e ostile che sta all’esterno. Il mondo dei due è di qua, in questo retrobottega della vita. Di qua soltanto sembra conservarsi una possibilità di sopravvivere, nella soppressione dell’azione che invece ha uno sviluppo violento al di fuori. Più che la vicenda che arriva come un eco, conta del resto la situazione che si realizza sulla scena, il rapporto fra due umanità straniere l’una all’altra che si scoprono capaci di solidarietà.

Chiude la programmazione di questa sera, alle ore 23.00, la proiezione del film Solo gli amanti sopravvivono, di Jim Jarmusch, il più elegante e ironico tra i registi indipendenti americani. Il film, in concorso al 66° Festival di Cannes, è proposto in prima assoluta a Messina.

Redazione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007