I primi 20 anni del Parco dell'Alcantara, eventi per far conoscere le bellezze della Valle

I primi 20 anni del Parco dell’Alcantara, eventi per far conoscere le bellezze della Valle

Redazione

I primi 20 anni del Parco dell’Alcantara, eventi per far conoscere le bellezze della Valle

martedì 07 Dicembre 2021 - 07:15

Domenica appuntamento a Francavilla

ALCANTARA – Sono già trascorsi venti anni dalla nascita del Parco fluviale dell’Alcantara e per celebrare l’evento è stato stilato un calendario con protagoniste tre date (5- 12 e 19 dicembre) ricche di eventi in cui il tema principale è far conoscere il Parco e le naturali bellezze che offre la Valle. La scorsa domenica un nutrito gruppo di partecipanti ha preso parte alla passeggiata naturalistica che ha toccato dapprima la Cuba Bizantina e la piccola necropoli di Malvagna per concludersi con la scalata al Vulcanetto di Mojo Alcantara, con la collaborazione dell’Associazione La Compagnia dell’Ostello e la partecipazione del Direttore del Parco Antonino Lo Dico, il Presidente Renato Fichera.

Ad organizzare l’intero evento è stato Carmelo Magaraci (guida naturalistica). All’escursione hanno preso parte i rappresentanti di alcune associazioni del comprensorio, prima fra tutti Legambiente e tanti escursionisti appassionati di trekking ed amanti della natura provenienti non solo dai paesi limitrofi ma anche da Catania ed Agrigento che si sono dati appuntamento per scoprire insieme questi luoghi del Parco dell’Alcantara, che sono dei veri e propri gioielli, accompagnati da guide esperte che hanno spiegato le caratteristiche dei luoghi visitati e raccontato alcuni particolari curiosi.

La proposta per il ventennale

“La proposta del Parco che nasce per festeggiare il ventennale – ha affermato il presidente Renato Fichera – è un invito rivolto a tutti affinché si conoscano e si valorizzino i tesori che si trovano all’interno dell’area di pertinenza del Parco ed offrire ai partecipanti delle emozioni che soltanto il territorio Alcantarino con i suoi angoli e le sue attrattive incastonate e di cornice del fiume può far vivere”. Al termine dell’escursione è stato offerto un rinfresco con prodotti tipici locali.

Domenica 12 dicembre l’appuntamento a Francavilla, organizzato in collaborazione con l’Associazione Sicily Green Adventures, al MaFra – Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia, al Monte Cucco, ai Palmenti Rupestri e alla Necropoli dei Monti Olgari; ed infine domenica 19, terza e ultima tappa di questo calendario culturale sarà la giornata dedicata al Ciclo Raduno in MTB, evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Calatabiano, l’ASD MTB Extreme Alcantara e la New Bike Revolution, che con partenza dalla Piazza Vittorio Emanuele di Calatabiano giungerà sino alla Cuba Bizantina di Santa Domenica di Castiglione di Sicilia.

Inoltre sabato 18 dicembre avrà luogo il convegno  tra il Cea Centro di Educazione Ambientale ed il Castello di Lauria nel Comune di Castiglione di Sicilia, in cui verranno sviluppati ed esposti proprio i temi legati alle molteplici occasioni di lavoro relative all’economia circolare, all’innovazione con particolare riguardo all’agricoltura, alla ricerca applicata, alla partecipazione degli stakeholder  e degli abitanti. (Filippa Farfaglia)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007