I saluti di Laganga. Il Rettore Cuzzocrea: "La Sicilia perde un grande direttore generale"

I saluti di Laganga. Il Rettore Cuzzocrea: “La Sicilia perde un grande direttore generale”

Rosaria Brancato

I saluti di Laganga. Il Rettore Cuzzocrea: “La Sicilia perde un grande direttore generale”

Tag:

giovedì 25 Giugno 2020 - 19:51

"Ha fatto in un anno e mezzo quello che avevamo programmato per 6 anni...". Così Cuzzocrea. E l'assessore Razza interviene via skype

In realtà ho sempre pensato che una conferenza stampa di questo genere l’avremmo tenuta nell’aprile del 2024…..Invece siamo qui oggi…. In campagna elettorale dissi a Laganga se divento Rettore tu sarai il mio direttore generale del Policlinico. Lui mi prese per pazzo. Ma io l’ho voluto fortemente per il suo curriculum e per le sue capacità. I fatti oggi fanno dire a tutti che la Sicilia perde il più grande direttore generale che si possa avere. Da amico sono orgoglioso”. Così il Rettore Salvatore Cuzzocrea ha esordito nel suo intervento durante la conferenza stampa per i saluti al dg del Policlinico.

Ed è vero che nei giorni della nomina il Rettore abbia scommesso sul valore di Laganga andando contro l’orientamento generale. Per Laganga era il primo incarico da direttore generale, ma il Policlinico lo conosceva perfettamente, perchè da direttore amministrativo e da commissario ne aveva guidato le sorti sin dal 2008. 

Ha fatto tutto in 1 anno e mezzo

A Giuseppe Laganga da Rettore ho chiesto: fallo diventare un grande ospedale. Non ti chiedo né privilegi né favori. E’ riuscito benissimo, con la ferma volontà di eliminare come avevo chiesto le rendite di posizione. Nella gestione del Policlinico ha messo al centro il paziente. All’amico Peppe ho detto non me lo dovevi fare. Sono convinto che nei 4 anni prossimi avremmo fatto volare il Policlinico. Sono orgoglioso di una decisione che ho preso presa all’epoca contro tutto e contro tutti. Ma so che per te è una sfida importante, all’Irccs di Pavia, con un direttore scientifico come Walter Ricciardi. Tutto quello che gli avevo chiesto di fare in 6 anni è riuscito a farlo in un anno e mezzo. E questo non possiamo dimenticarlo”.

“Sceglierò competenza non partito”

Il successore di Laganga sarà scelto dal Rettore con lo stesso metodo: “Sceglierò valutando gli elenchi e i curricula, non certamente ascoltando i partiti. Così ho fatto con Laganga, così farò di nuovo”. Cuzzocrea ha poi consegnato ufficialmente una lettera di ringraziamento per lo straordinario impegno profuso durante l’emergenza sanitaria da tutto il Policlinico.

L’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza è intervenuto via Skype a causa di una riunione che è durata più a lungo del previsto con Musumeci, ma non ha voluto far mancare parole di ringraziamento.

rpt

Razza: un punto di riferimento

Il Policlinico ha saputo affrontare l’emergenza nel migliore dei modi– ha detto Razza– l’azienda è stata un punto di riferimento e continuerà ad esserlo. Laganga ha lasciato semi destinati a crescere. Succedere a Giuseppe sarà difficile perché è stato tra i migliori, ma lui continuerà ad essere punto di riferimento. Dalla prossima settimana saremo al lavoro per individuare la figura di chi prenderà il suo posto. L’augurio è sincero e affettuoso di nuovi successi ma sappi che noi non ti lasceremo stare molto fuori dalla tua regione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007