I turisti di prossimità risvegliano Taormina, riapre il parcheggio Lumbi ma solo nel weekend

I turisti di prossimità risvegliano Taormina, riapre il parcheggio Lumbi ma solo nel weekend

Carmelo Caspanello

I turisti di prossimità risvegliano Taormina, riapre il parcheggio Lumbi ma solo nel weekend

Tag:

giovedì 04 Giugno 2020 - 09:59

Finora era rimasto aperto solo il "Porta Catania", rivelatosi insufficiente in occasione del ponte del 2 giugno

TAORMINA – Taormina comincia a “risvegliarsi” dal lungo letargo invernale e primaverile. Dapprima quello per la città del Centauro “fisiologico” dopo le festività natalizie e poi quello forzato a causa del lockdown. Mancano i turisti stranieri, linfa per gli alberghi.

A riaccendere corso Umberto ci hanno pensato i “turisti di prossimità”. Almeno nei fine settimana. “Abbiamo constatato che la richiesta di posti auto, soprattutto nel weekend, sta aumentando a livello significativa” ha spiegato il commissario dell’Asm, Antonino Fiumefreddo. “Così – aggiunge – abbiamo deciso di riaprire il parcheggio Lumbi. Finora era rimasto aperto solo il parcheggio Porta Catania, il cui numero di stalli è risultato, ad esempio in occasione del ponte del 2 giugno, insufficiente a soddisfare le richieste di quanti hanno scelto di passeggiare nel cuore della città simbolo del turismo isolano. Adesso – prosegue Fiumefreddo – confortati dalla forte domanda, abbiamo disposto un’apertura, al momento sabato e domenica di ogni settimana, finalizzata a garantire la giusta accoglienza di quel turismo di prossimità che rappresenta una risorsa per tante attività commerciali. Un segnale di ripresa che Asm continua a dare dopo l’apertura della funivia”.

Nel prossimo weekend, sarà più facile trovare un posto auto grazi alla possibilità di fruire del più grande parcheggio cittadino. “In questo modo – ha commentato l’assessore al Turismo, Andrea Carpita – la città del centauro vuole accogliere i visitatori in maniera controllata e senza parcheggi selvaggi. Si vogliono evitare disagi e perdite di tempo a chi vuole raggiungere Taormina per godere delle sue bellezze. Un segnale chiaro di ripresa in vista della stabilizzazione del movimento turistico nazionale ed internazionale”. (Carmelo Caspanello)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007