Furci. Pompe in tilt, esplode la fogna. Il sindaco: "Predisposti controlli sulle cause"

Furci. Pompe in tilt, esplode la fogna. Il sindaco: “Predisposti controlli sulle cause”

Carmelo Caspanello

Furci. Pompe in tilt, esplode la fogna. Il sindaco: “Predisposti controlli sulle cause”

Tag:

lunedì 27 Febbraio 2017 - 23:43

Il primo cittadino, Sebastiano Foti, ha scritto all'Arpa e alla Capitaneria di porto. Ed ha chiesto verifiche. Anomalo il guasto, contemporaneamente, a due pompe nel periodo invernale

FURCI. L'odore è nauseabondo e inconfondibile. La fogna è tornata a rigare la spiaggia, in un periodo insolito. In pieno inverno, quando cioé il depuratore non è sotto stress. O meglio, non dovrebbe esserlo. Almeno se facciamo il confronto con l'estate, quando la popolazione nei centri rivieraschi del comprensorio jonico messinese raddoppia. e' andato in tilt l'impianto di sollevamento e i liquami si sono riversati sull'arenile.

Tecnici comunali e operai hanno lavorato alacremente per l’intera giornata di ieri al fine di ripristinare la stazione di sollevamento dei reflui che sorge nelle adiacenze del torrente Pagliara, all’altezza del lungomare di Furci Siculo e spinge i liquami al depuratore fognario consortile (che serve anche Pagliara e Roccalumera, ente capofila). Gli amministratori hanno dovuto incaricare con urgenza una ditta specializzata al fine di sostituire le due pompe di sollevamento, entrambe in avaria. Il guasto è stato anche causa di uno sversamento notevole di liquami sulla spiaggia all’estrema periferia del paese, quasi alla foce del “Pagliara”. Il sindaco, Sebastiano Foti, ha subito avvisato dell’accaduto gli organi preposti: l’Arpa e la Capitaneria di porto. Contestualmente il primo cittadino ha predisposto una serie di controlli per accertare i motivi del guasto e se è casuale il fatto che siano andate in avaria entrambe le pompe di sollevamento.

Una cosa è certa. Simili fenomeni non dovrebbero registrarsi in nessun periodo dell'anno. Se accadono in inverno sorgono degli interrogativi. A meno che non vi sia un surplus di liquami (o liquidi) nella condotta.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007