In spiaggia ed in strada rifiuti “padroni” di Messina: le foto dei lettori

In spiaggia ed in strada rifiuti “padroni” di Messina: le foto dei lettori

Danila La Torre

In spiaggia ed in strada rifiuti “padroni” di Messina: le foto dei lettori

Tag:

mercoledì 21 Agosto 2013 - 10:30

Il commissario liquidatore di Messinambiente Di Maria conferma l’emergenza, ma assicura che entro due giorni la situazione tornerà normale. Anche l’amministrazione Accorinti dovrà metterci del suo per dar vita alla svolta promessa nel settore dei rifiuti. IN ALLEGATO ANCHE IL VIDEO GIRATO IERI DA UN NOSTRO LETTORE SULLA FOGNA CHE SCORGA ALLE CASE BASSE DI PARADISO

In strada, in spiaggia, a nord come a sud della città: Messina è letteralmente invasa dai rifiuti. Decine le segnalazioni su WhatsApp dei nostri lettori, i quali continuano ad inviarci foto che immortalano inesorabilmente un degrado imperante in ogni zona del territorio comunale (VEDI FOTOGALLERY).

La situazione non solo è indecorosa ma è soprattutto ai limiti dell’igiene pubblica, messa seriamente a rischio anche per le alte temperature, che neppure la nottata di pioggia è riuscita a smorzare. Proprio mentre scriviamo, l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua sta tenendo una conferenza stampa per fare il punto e stilare un bilancio dell’attività svolta in questi mesi, ma anche sul ruolo e sulle competenze del Comune. In un articolo a parte racconteremo il punto di vista dell’amministrazione comunale, per il momento a parlare anzi a “gridare vendetta” sono gli scatti dei nostro lettori , che invocano la raccolta immediata dei sacchetti di immondizia accatastati ai bordi dei cassonetti, dentro le rotatorie delle vie cittadine, lungo gli spartitraffico e sollecitano inoltre la rimozione di suppellettili abbandonate in spiaggia, che fanno “bella” mostra di sé tra i bagnanti .

Con la solita onestà intellettuale alla quale ormai ci ha abituati, il commissario liquidatore di Messinambiente Armando Di Maria conferma l’emergenza, ma assicura che entro due giorni la situazione tornerà normale. «I fermi stanno avendo inevitabili ripercussioni, ogni giorno portiamo in discarica 350-370 tonnellate, 100 in più rispetto al normale». Le squadre di Messinambiente – spiega ancora Di Maria – stanno setacciando tutte le zone per eliminare i rifiuti, ma è sconfortante vedere come a poche ore dalla raccolta, alcune zone siano nuovamente stracolme di sacchetti buttati in strada». Il commissario della società di via Dogali ammette di essere anche stato denunciato più volte alla Procura della Repubblica per lo scempio a Capo Peloro. Del degrado che impera in quell’area rendono testimonianza alcune immagini della photogallery.

Insomma, nel settore rifiuti – tra debiti da colmare e città da ripulire – si è toccato il fondo. La città attende la svolta promessa dall’amministrazione Accorinti. Per il momento, la differenza con il passato, inglorioso, non si vede. (Danila La Torre)

IN ALLEGATO ANCHE IL VIDEO GIRATO IERI DA UN NOSTRO LETTORE SULLA FOGNA CHE SCORGA ALLE CASE BASSE DI PARADISO

IL NUMERO A CUI MANDARE LE VOSTRE FOTO TRAMITE WHATSAPP: 392 8954421

14 commenti

  1. Giovanni Ragusa 21 Agosto 2013 11:25

    Le ultime foto con le tavole i chiodi i serbatoi mi sono molto familiari.Perchè tutti i giorni passo dalla spiaggia di capo peloro, li da anni un noto lido (che dalle precedenti amministrazioni ha ricevuto sempre le concessioni anche se quest’anno non ha aperto), ha sempre lasciato incustodito nei mesi di non apertura materiale di risulta e impianti di servizio come quelli ritratti in foto.LEgni spezzati chiodi, buche, rottami, da anni messi li incustoditi, pronti a diventare trappole per passanti e bambini.Nessuna delle amministrazioni precedenti ha detto mai nulla, spero che l’amministrazione Accorinti sia piu’ attenta al materiale incustodito che selvaggiamente viene lasciato dai lidi

    0
    0
  2. Spazzatura “dal basso”.
    accorinti,quousque tandem abutere patientia nostra?

    0
    0
  3. Che colpa ne ha accorinti?
    Ma che pensate sia facile fare pulire le strade o disporre che tre o quattro vigili vadano in giro a fare il proprio lavoro?
    Queste cose dell’altro mondo sono.
    E poi non si era stabilito che i volontari avrebbero provveduto a tutto?
    Dove si sono nascosti?
    Non solo non li pagano, ma pure se la sono data a gambe!!!!!!!!!!
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0
  4. MessineseAttento 21 Agosto 2013 12:21

    Ennesimo articolo perfetto per far sfogare i galoppini colpiti nei propri miseri interessi personali. Come sostengo da mesi, è facile che questi arrampicatori sociali partecipino attivamente alla devastazione del territorio.
    Chi sponsorizza la politica di scambio non può avere alcuna sensibilità civica, sono gli stessi che buttano il fazzolettino dal finestrino dopo essersi soffiati il naso e poi si lamentano della città sporca.
    Ci fossero stati altri a palazzo Zanca, non avremmo letto nessuno di questi ignobili commenti; i signori sarebbero stati troppo impegnati nel continuare a raccattare avidamente le briciole di cui si sono nutriti, miseramente, fino al 24 giugno.

    0
    0
  5. accorinti di colpe ne ha ancora poche,ma anche lui nn sta rispettando le promesse fatte,aveva detto ad agosto tolleranza zero con gli automobilisti indisciplinati,specialmente con la sosta selvaggia,togliendo il 15 agosto(impossibile da attuare le sue idee)i messinesi hanno continuato a parcheggiare a modo proprio,e i vigili??????i primi trasgressori sono loro!!!!!!lasciano la macchina di servizio per andare a prendresi il caffe’ o la granita non vedendo le innumerevoli auto parcheggiate in doppia fila,fuori dagli stalli,o sul marciapiede,spero che cambi qlks,ma e’ tnt anni che ci spero,vorrei tnt essere smentito,non con le chiacchiere,i gesti o le magliette OCCORRONO FATTI CONCRETI

    0
    0
  6. problema vecchio e come sempre nessuno va in galera

    0
    0
  7. Buongiorno……a proposito di educazione civica…desidero porgere una domanda a Tutti quanti nessuno escluso……:

    da un vecchio detto, perchè il Cittadino Messinese fuori dalla propria città “stà con due piedi in una scarpa”, cioè si comporta in maniera assolutamente corretta, dà lezioni di educazione civica, rispetta le regole e quant’altro, rinnegando se può le proprie origini ??
    E quando rientra a Messina diventa l’emblema dell’assoluta scorrettezza ed incivilità professandosi nelle proprie origini di “buddaci” …..aspetta con la bocca aperta “classico del buddace” che le cose si muovino da sole………..????
    Se non credete a quanto detto Vi prego fate un sondaggio nelle città del nord…troverete dei Messinesi modello……che suscitano invidia ai più incalliti nordisti di sempre……

    0
    0
  8. Penso che ancora sia presto per scagliarsi contro Accorinti ma è importante che acceleri nel fare qualcosa.

    0
    0
  9. Le foto documentano che esistono messinesi incalliti i quali con l’abbandono ovunque di rifiuti di ogni genere firmano la propria INCIVILTA’. E non bisogna dire che i politici fanno schifo o che Messina è una città di merda. Semmai…

    0
    0
  10. Quando i vigili NON ci sono (cioè 95 volte su 100), dobbiamo essere noi, vigili… ma probabilmente abbiamo PAURA e preferiamo girare lo sguardo altrove, per QUIETO vivere, oppure, “semplicemente” ci adattiamo… sicuramente ci sono delle persone che fanno notare l´inciviltà all´incivile maiale (spesso autoctono, e con scarso livello culturale) che deturpa con i suoi rifiuti, spazi di luogo comune. E noi, a volte incolpevolmente colpevoli, ci stiamo pian piano abbituando alla bellezza sepolta e oscurata dall´immondizia.

    0
    0
  11. lo puoi fare una, due, tre, volte rischiando anche di farti male, se il cittadino deve sostituirsi ai vigili o alla forza pubblica, facendo batatglie continue, allora è finita, meglio chiudere baracca

    0
    0
  12. che fine latinista

    0
    0
  13. cmq…c’è da dire una cosa…che i messinesi sono zozzi…(mi ci metto pure io in mezzo…per “par condicio”..)dalle foto si evince una sola cosa: i cossonetti vuoti!…e la spazzatura fuori…se prima o poi non si tocca il portafogli della gente (con delle belle e sonore multe), nessuno imparerà ad essere civile…e se mai il corpo di polizia municipale di messina (se ancora esiste…e se esiste è solo per la vara…)dovesse cominciare a multare questi porci, perchè altro non sono…, ci toccherà subirci anche la morale di qualche noto presentatore/giornalista(da 2 soldi) su una emittente televisiva locale(anch’essa da 2 soldi) che a modo suo riprovererà i vigili che fanno le multe perchè i “trasgressori” sunnu patri i famigghia! ( già è successo in passato che sto giornalista ha censurato le multe fatte ai famosi triplafilisti messinesi…ormai oggetto di studio in tutto il pianeta..). Se poi ai porci ci mettiamo anche le amministrazioni comunali passate…quelle dei cumpari e cummari…che si sono mangiati l’inverosimile e non hanno fatto il loro dovere primario di vigilare sul regolare svolgimento delle funzioni amministrative e dei servizi di pubblica utilità…(il loro pensiero era rivolto solo a “manciari e fari manciari cumpari e cummari”)..la cosa più triste di tutto ciò è che c’è ancora gente nostalgica degli anni che furono…a mari semu…il povero Accorinti lo vedo come un Don Chisciotte contro i mulini a vento…secondo me questa battaglia contro l’inciviltà messinese non la vince…

    0
    0
  14. Caro hermann,
    Ti ringrazio.
    Studiare il latino sviluppa l’intelligenza ed amplia incredibilmente la capacità di ragionamento e di discernimento.
    Vuoi qualche lezione?
    Gratuita, s’intende.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007