Il video della centenaria di Barcellona Pozzo di Gotto ha raggiunto 2,6 milioni di visualizzazioni
BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Diciottomila commenti da tutto il mondo, 5mila condivisioni e 2,6 milioni di visualizzazioni. Il Comune di Barcellona ha premiato Francesca Crisafulli, conosciuta come “nonna Ciccina” dopo il video pubblicato dalla pagina “Bella Sicilia”. Una video intervista realizzata da Michele Isgrò, tre mesi fa, durante il centesimo compleanno della signora e che è diventato virale sul web, con auguri provenienti da ogni angolo del mondo.
Nel video registrato nei primi giorni di giugno, la signora Francesca da tutti chiamata nonna Ciccina raccoglie l’invito di dedicare una canzone siciliana, cantando con enfasi e tono. Il video, diventato virale, ha fatto il giro del Mondo, con evidenti ricadute di immagine positiva per la città.
Questi numeri sono stati notati anche dall’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Il sindaco Pinuccio Calabrò, di concerto con gli assessori e il presidente del Consiglio Angelo Paride Pino, ha deciso di sottolineare tanta visibilità con un riconoscimento Istituzionale e una targa ricordo, prontamente realizzata ma non immediatamente consegnata in quanto “nonna Ciccina” è rimasta per lungo periodo in quarantena da Covid.
Superati i motivi di salute e approfittando di una riunione familiare, l’asessore Paolo Pino, accompagnato dalla consigliere comunale Lidia Pirri, ha consegnato la targa alla centenaria nonnina e un encomio per Michele Isgrò e “Bella Sicilia”, per la realizzazione e diffusione mediatica del fortunato video.
Commenti da tutto il mondo
“Personalmente ho avuto modo di leggere commenti provenienti dall’Australia, dal Brasile e da altre parti del mondo”, dice l’assessore Paolo Pino. E aggiunge: “Per noi è stato un inaspettato ma immenso piacere poter diffondere il nome di Barcellona Pozzo di Gotto grazie anche all’importante volano mediatico di Bella Sicilia. Da subito ci è sembrato doveroso sottolineare questo momento bello per la nostra città, eventi non dipendenti dalla nostra volontà hanno spostato di qualche mese la consegna ma siamo felici di ritrovare Nonna Ciccina nuovamente in perfetta forma e quindi formulare la nostra gratitudine a lei e a Bella Sicilia“.
“Da adolescente vivevo in questo quartiere per cui conosco Ciccina da quando avevo 15 anni”, racconta con emozione Lidia Pirri, che spiega: “Oggi sono qui in veste di consigliere comunale ma anche e soprattutto da amica di famiglia. Diffondere il nome di Barcellona Pozzo di Gotto per argomenti positivi è davvero bello”. Nonna Ciccina è trisavola, madre di cinque figli: Caterina, Carmelo, Maria, Piera e Giuseppe dai quali ha avuto 10 nipoti, 11 pronipoti e una tris nipotina di 11 mesi.
