Il compleanno dell'assessora in era Covid: "Non è solo un caso politico, si approfondisca in altre sedi"

Il compleanno dell’assessora in era Covid: “Non è solo un caso politico, si approfondisca in altre sedi”

.

Il compleanno dell’assessora in era Covid: “Non è solo un caso politico, si approfondisca in altre sedi”

. |
giovedì 04 Marzo 2021 - 08:50

A chiederlo, dopo le dichiarazioni rilasciate dall'amministratice comunale e dirigente scolastica dell'Antonello, sono il gruppo Pd e il consigliere Sorbello

MESSINA – “Abbiamo ascoltato attentamente le dichiarazioni rilasciate dall’assessora all’Istruzione Laura Tringali nella conferenza stampa indetta per giustificare la vicenda relativa ai festeggiamenti per il suo compleanno svoti all’interno dell’Istituto Antonello (del quale è dirigente, ndr) in piena pandemia. Siamo rimasti molto sorpresi perché le parole dell’assessora hanno certamente aggravato la sua situazione sotto il profilo politico e fatto emergere particolari che potrebbero anche racchiudere i presupposti per essere approfonditi in altra sede”. I consiglieri comunali del gruppo Pd Gaetano Gennaro, Felice Calabrò, Alessandro Russo e Antonella Russo vanno oltre il fatto politico di una vicenda che da giorni ha acceso il dibattito in città e per la quale, dopo le dimissioni chieste dagli stessi consiglieri democratici (sono stati i primi a farlo), adesso si chiedono “approfondimenti in altre sedi”.

“Altri episodi in contrasto con le norme anticovid”

“Dalle parole dell’assessore – incalzano Gennaro, Calabrò, Alessandro e Antonella Russo – apprendiamo che eventi di festeggiamento simili a quelli avvenuti per il suo compleanno si sono già più volte verificati in passato, anche allora in contrasto con le norme anti covid-19 vigenti da mesi come se si trattasse di qualcosa di assolutamente normale, soprattutto di questi tempi. Nonostante tutte le spiegazioni fornite dall’assessora sulla vicende dei festeggiamenti per il suo compleanno restano ancora parecchi dubbi. Riteniamo che la città debba sapere se le spese per l’allestimento del banchetto sono state a carico dell’Istituto o della festeggiata. Per stessa ammissione dell’assessora abbiamo appreso che sono state impiegate risorse umane e strumentazioni dell’Istituto scolastico, che normalmente dovrebbero essere utilizzati per l’attività scolastica e non certo per preparare banchetti privati a gratis, anche se la festeggiata è la dirigente dell’Istituto”.

“Non si può scindere il ruolo di assessore e dirigente scolastico”

Il gruppo consiliare tiene a ricordare all’assessora che “anche quello di dirigente scolastico è un ruolo che riveste una rilevanza pubblica e che le risorse dell’Istituto, economiche e non, non possono essere utilizzate per scopi di natura privata. Tutto ciò è ancor più grave se, chi dovrebbe dare l’esempio maggiore essendo a capo della struttura scolastica, riveste contemporaneamente anche un ruolo politico, peraltro sempre inerente al modo della scuola. L’assessora rappresenta le istituzioni, anche quando assolve al suo ruolo professionale e non è accettabile la distinzione che la Tringali artatamente ha fa tra il ruolo di assessora e quello di Dirigente scolastico. Le leggi, le norme e il corretto e opportuno comportamento delle istituzioni – aggiungono i democratici – devono essere stella polare delle figure investite di funzione pubblica a qualunque titolo e in qualunque circostanza esse si trovino ad operare. Non è certo pensabile che, da “semplice” dirigente scolastica, l’assessore si svesta della propria funzione di amministratrice della comunità locale, di fatto accomodando a proprio comodo norme e regole che da incaricata di pubblico servizio deve rispettare e far rispettare sempre”.

“Nessun attacco personale, ecco perché si deve dimettere”

L’assessora Tringali lamenta “un attacco personale nei suoi confronti da parte di chi, come noi, abbiamo chiesto le sue dimissioni o, comunque, la rimozione dall’incarico assessoriale da parte del sindaco, del quale registriamo l’assoluto silenzio sul tema. In verità, non vi è nella nostra richiesta nessun attacco personale, ma solo una posizione politica rispetto ad una vicenda davvero indecorosa, per giustificare la quale sono state rilasciate dichiarazioni ancor peggiori. Considerate le dichiarazioni rilasciate dall’Assessora la strada del no comment era più proficua e maggiormente dignitosa.

In ogni caso, ci preme evidenziare alla città che il giudizio politico sull’assessora non può essere che il più negativo possibile sia perché non riusciamo ad individuare anche solo una cosa di pregio portata avanti dal punto di vista amministrativo da quando riveste il ruolo di assessore, sia perché la sua figura è balzata all’onore della cronaca politica cittadina solo per episodi come questo del festeggiamento, il che è tutto dire. Di lei possiamo, per contro, ricordare alla città la confusione in cui si trova il settore scolastico comunale da lei amministrato e come è stata gestita fino ad oggi tutta la fase epidemica nelle stesse scuole cittadine. A maggior ragione, dopo le dichiarazioni odierne riteniamo che non sia più accettabile che la Tringali continui nel suo incarico di assessore alla scuola e che debba dimettersi.

“Se non si dimetterà, la rimuova il sindaco”

Qualora la stessa non dovesse farlo, riteniamo che debba essere il sindaco De Luca a dimetterla senza indugio. La città di Messina non merita un assessore che, con grande prepotenza, dichiara di non doversi scusare di niente e con nessuno, nonostante la gravità dell’accaduto. E’ davvero grave constatare come, dinanzi all’urgenza di chiarezza che si dovrebbe in questo momento alla cittadinanza – concludono i democratici – si continui a perseverare con un atteggiamento di sottovalutazione dei fatti e di indifferenza nei confronti di chi oggi soffre per gli effetti economici e sociali delle restrizioni anti Covid-19”.

Sorbello: “Indaghi la Polizia locale”

Altra richiesta dai toni perentori è stata inviata dal consigliere comunale Salvatore Sorbello al sindaco Cateno De Luca, all’assessore Dafne Musolino e alla Polizia locale. Vuol conoscere “i motivi ostativi di una indagine da parte della polizia municipale sulla festa all’interno dell’Istituto scolastico Antonello dall’assessora e dirigente scolastica”. In particolare chiede “se il comandante Giovanni Giardina abbia ricevuto gli stessi input ad agire come per le case di appuntamento e per gli sciatori o se la questione vada insabbiata nonostante le gravi dichiarazioni autoaccusatorie e confessorie da parte della stessa Tringali.

Si verifichi quali e quanti ingredienti sono stati utilizzati per la realizzazione del banchetto privato, quanti prodotti e quanta energia elettrica consumati nell’istituto. Si chiede infine l’individuazione di tutti i partecipanti al banchetto nonché l’individuazione dei responsabili che la Polizia municipale vorrà perseguire inoltrando l’elenco all’autorità giudiziaria”.

12 commenti

  1. Il silenzio di De Luca in merito a questioni che riguardano la sua giunta è un classico.
    Successe lo stesso quando Messina perse i concerti del San Filippo e l’assessore al ramo il posto.

    23
    7
  2. Cogliandolo Giacomo 4 Marzo 2021 11:03

    Signori Consiglier Comunali, in primis il Sig Sorbello e Russo, se avete i maroni, denunciate l’assessore alla procura della Repubblica.

    19
    4
  3. Gli assembramenti pericolosi sono altri.
    I consiglieri vadano a capo peloro o alla passeggiata e denuncino quegli assembramenti che sono veramente importanti e pericolosi.
    Potrebbero impiegare più proficuamente il loro tempo.

    10
    21
  4. ilmalpensante 4 Marzo 2021 12:46

    LA TEMPESTA PERFETTA
    Se in un bicchiere di brodo di inimicizia si fa soffiare un forte vento di odio politico, ritengo si possa far generare una tempesta perfetta.
    Conosco la scuola e l’ampiezza dei suoi locali.

    4
    19
    1. Cosa c’entra l’ampiezza dei locali?
      Cosa c’entra il brodo di inimicizia?
      Quanto accaduto è semplicemente indecente, abbia il coraggio di ammetterlo invece di difendere per partito preso la giunta del suo beniamino.

      16
      3
      1. ilmalpensante 4 Marzo 2021 16:46

        Sig. hermann,
        le devo, ancora una volta, ricordare di non avere beniamini ne nemici,io.
        Quanto al fatto in se, io ritengo, che si tratti di una “tempesta perfetta” in un bicchiere.
        L’ampiezza dei locali c’entra in quanto si parla di distanziamento e inoltre io avevo scritto “broda di inimicizia” (la broda è infatti uno dei nutrimento dei suini).
        Gli astanti, per quanto è dato sapere, erano tutti collaboratori ed avevano motivo di trovarsi in quel luogo (erano in servizio).
        Con lo stesso metro si facciano chiudere tutti i refettori degli istituti religiosi, le mense delle caserme, le mense delle scuole, le mense delle fabbriche e di tutte le comunità.
        Si facciano da ultimo chiudere inoltre le camerate delle caserme e gli alloggi dei marinai in genere e dei sottomarini in particolare.
        Poco conta, per lei ed altri che leggo, che questi ambienti comportino di fatto una convivenza per gran parte della giornata.

        3
        14
        1. Il beniamino ce l’ha, eccome. E non è proprio il caso di paragonare gli alloggi di un sottomarino alla festa di compleanno che non era obbligatorio organizzarla a scuola di questi tempi, quando si chiede a docenti ed alunni di fare non pochi sacrifici. Indecente è l’uso privato di strutture, personale e beni pubblici, con uno smaccato senso di superiorità ed impunità. Il personale poteva essere risparmiato da questa corvè, sappiamo benissimo come funziona e lo sa pure lei. E poi, le ricordo che i buffet (anche quelli ridicolamente definiti “dimostrativi” dalla Tringali) sono vietati già da quasi un anno.

          3
          0
        2. Convivenza che in tutte le scuole si limita allo stretto necessario che riguardi la didattica, non al personalissimo diletto dell’assessore.
          Comunque io penso come lei che siano solo pretesti. Ricordo che quando era sindaco Accorinti erano all’ordine del giorno.
          Non dimenticherò mai le settimane trascorse a disquisire sul kinder del sindaco.
          Sia come sia l’esempio benché si tratti di peccato veniale è pessimo.
          Resto dell’idea che i consiglieri dovrebbero occuparsi di cose più serie ed il sindaco usare la virtù del silenzio non solo quando gli fa comodo.
          Roba da poco comunque.

          3
          0
        3. Egregio, non si sta facendo un “appunto” su una questione di spazio,di lavoro comune nello stesso ambiente…..non si sta trovando il pelo nell’uovo in quanto ” la legge deve essere uguale per tutti “,e se tutti siamo sottoposti a delle restrizioni per contenere i contagi di questa nefasta pandemia ,non vedo perché la dirigente scolastica debba fare una festa nella sua comunità scolastica ……la facesse tra le proprie mura domestiche con i suoi congiunti, senza creare” danni” perché così facendo in primis perde di credibilità ,visto il ruolo che ricopre ,soprattutto verso i ragazzi che dovrebbe guidare alla disciplina del comportamento e delle regole a cui attenersi con i DPCM per contenere il Covid…….i ristoratori sono sul lastrico,i gestori di palestre idem,quindi con quale faccia l’assessore organizza un rinfresco per 15 persone ? La risposta la do io …..con la faccia di bronzo che si ritrovano tutti quelli che agiscono per il loro ego …….alla faccia di chi tira ogni giorno a campare e che vorrebbe sì festeggiare…….. festeggiare la fine del Covid e il ritorno alla propria vita di un tempo 🥺…..

          2
          0
        4. Voglio vedere la fattura

          2
          0
  5. Ci risiamo il consiglio comunale continua a sparare a zero sui componenti della Giunta ,specie se rappresentanti del gentil sesso,con futili motivazioni , ricordo che l’Antonello è un istituto dove si insegna a cucinare e a gestire feste in tutta sicurezza, fatemi la cortesia di affrontare problematiche serie e ripeto se pensate che questa Giunta non è ottimale e avete i gabbasisi PORTATE IN GIUNTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA X IL SINDACO e poi chi ha i voti verrà rieletto …….

    7
    24
    1. All’Antonello si insegna a cucinare, ma non certo a servirsi per scopi privati delle proprie strutture e del proprio personale.
      Ora si spera che salti fuori una fattura intestata alla signora Tringali e una registrazione del pagamento ricevuto.
      E se lei non giudica serio il gesto di un amministratore di festeggiare in barba alle restrizioni, quando gli umili mortali non se lo possono permettere, sicuramente non sa cosa significhi “etica” e si merita di essere suddito

      3
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007