Il jazzista Karl Berger protagonista a Messina

Il jazzista Karl Berger protagonista a Messina

Redazione

Il jazzista Karl Berger protagonista a Messina

Tag:

mercoledì 20 Marzo 2019 - 07:59

Straordinaria prima assoluta e unica data europea di Karl Berger, il quale dirigerà la Filarmonica Laudamo Creative Orchestra , con special guest Ingrid Sertso, domenica 24 marzo alle ore 18 al PalaculturaAntonello da Messina”, nel cartellone della 98ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina.

,

La Filarmonica Laudamo Messina onlus, in collaborazione con il Creative Music Studio di Woodstock (NY),ha ideato dal 21 al 24 marzo 2019 una residenza a Messina di Karl Berger e di Ingrid Sertso volta alla preparazione dei componenti della “Filarmonica Laudamo Creative Orchestra”, ensemble multigenerazionale di musicisti sia di classica che di jazz, tutti originari dell’Area dello Stretto. Le prove si terranno presso la Sala Contilli del Teatro V.E.

Karl Berger e Ingrid Sertso hanno fondato, insieme a Ornette Coleman il leggendario “Creative Music Studio di Woodstock (NY), e a loro probabilmente si deve l’originario significato del termine “world music”, inteso come integrazione di musicisti e musiche da tutto il mondo. Con il Creative Music Studio hanno collaborato alcuni fra i più grandi musicisti della nostra epoca: da Pat Metheny a Cecil Taylor, da John Cage a Jack De Johnette e Vijay Iyer.

In occasione della residenza e del concerto, verrà proiettato giovedì 21 marzo, alle ore 20:30, presso l’Auditorium Fasola-Apollo di Messina il film “KARL BERGER: MUSIC MIND” (2018), di Axel Kröell e Julian Benedikt, sulla straordinaria concezione musicale di Berger, e quella del Creative Music Studio.

Il film è stato sottotitolato in italiano per l’occasione, per una proiezione speciale riservata agli abbonati della Filarmonica Laudamo.

Il progetto con Karl Berger e Ingrid Sertso della Filarmonica Laudamo Messina onlus è in collaborazione oltre che con il Creative Music Studio (NY), anche con  Il Cantiere dell’Incanto di Messina, importante spazio per la musica e la ricerca, fondato da Angelo Tripodo e Giovanna La Maestra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007