Il Lions Club Messina Jonio: "Donare sangue è un grande gesto d'amore" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il Lions Club Messina Jonio: “Donare sangue è un grande gesto d’amore”

Chiara Cenini

Il Lions Club Messina Jonio: “Donare sangue è un grande gesto d’amore”

mercoledì 05 Febbraio 2020 - 07:00
Il Lions Club Messina Jonio: “Donare sangue è un grande gesto d’amore”

Incontro all'istituto Nautico Caio Duilio per promuovere la donazione di sangue

MESSINA – “Nessun rischio per chi dona sangue, solo tanta soddisfazione per un gesto di grande amore e solidarietà che può salvare una vita”. Questo il tema trattato ieri mattina dai Lions Club Messina Ionio presso l’istituto Nautico Caio Duilio per promuovere la donazione di sangue.

“Dona ora, dona sempre”. Lo slogan delle giornate della donazione del sangue che si terranno il 18, 19 e 20 marzo 2020.

La preside del Nautico, Maria Schirò, ha voluto sottolineare quanto importante sia il ruolo della scuola nella sensibilizzazione alla donazione, quanto si può insegnare attraverso le istituzioni ai giovani che vogliono avvicinarsi a questo encomiabile “regalo” verso la vita.

Punto cardine dell’incontro quello di incentivare i giovani ad avvicinarsi alla donazione, perché purtroppo i dati di cui ci parlano gli esperti sono quelli di un triste primato che vede molte città metropolitane, come  Messina, classificarsi agli ultimi posti in Italia.

Come spiegato dal direttore del centro trasfusionale, Andrea Alonci, a donare il sangue non si rischia nulla, basta solo avere le condizioni base per essere un donatore:

ETA’: tra i 18 e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni età massima per proseguire l’attività di donazione per donatori periodici, con deroghe a giudizio del medico.

PESO: Piu’ di 50 kg.

PULSAZIONI: Comprese tra i 50 e i 100 battiti al minuto (anche con frequenza minore per chi pratica attività sportive).

PRESSIONE ARTERIOSA: tra 110 e 180 mm di mercurio (sistolica o massima). Tra 60 e 100 mm di mercurio (diastolica o minima).

STATO DI SALUTE: Buono.

Donare il sangue può salvare la vita e più giovani intraprenderanno questo lodevole cammino più il nostro paese sarà un paese più giusto, emancipato e civile. 

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007