Il Messina in trasferta per dare tutto contro un Sorrento in fase negativa

Il Messina in trasferta per dare tutto contro un Sorrento in fase negativa

Simone Milioti

Il Messina in trasferta per dare tutto contro un Sorrento in fase negativa

Tag:

venerdì 04 Aprile 2025 - 17:00

Impegno domenica ore 17:30 per i biancoscudati che poi osserveranno un turno di riposo, i padroni di casa campani non vincono da otto gare

MESSINA – Il Messina è atteso dalla penultima trasferta della stagione regolare domenica contro il Sorrento allo stadio “Alfredo Viviani” di Potenza. Dopo due vittorie consecutive i biancoscudati devono continuare a spingere sull’acceleratore tanto più che nel prossimo turno osserveranno un turno di riposo mentre le avversarie dirette, al momento Latina e Casertana, scenderanno regolarmente in campo. Servono i tre punti e un’altra ottima prestazione per proseguire in quello che è indubbiamente il momento migliore della stagione biancoscudata.

Quella contro i campani, sulla carta, ricorda la sfida appena vinta contro il Team Altamura. I rossoneri sono in una posizione tranquilla di classifica a quota 32 punti, nella parte di classifica che non dovrebbe preoccupare per quanto riguarda la lotta salvezza ma anche fuori portata ormai dalla zona playoff. Per il Sorrento 32 punti frutto di otto vittorie, altrettanti pareggi e quattordici sconfitte. Differenze rispetto al Team Altamura, con difficoltà maggiori per il Messina, il fatto di trovarsi in trasferta e contro una squadra campana che potrebbe “parteggiare” per la Casertana in lotta contro di noi.

Calcio d’inizio alle ore 17:30; arbitra la sfida Erminio Cerbasi di Arezzo, assistenti Luca Capriuolo e Antonio Alessandrino entrambi della sezione di Bari, quarto ufficiale Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro. Non ha precedenti col Messina mentre nella stagione in corso ha diretto una volta, appena il mese scorso nel derby contro il Benevento terminato 1-1, il Sorrento in trasferta. Non sarà della sfida sicuramente Marcel Buchel squalificato, un’assenza anche per i campani con Ciro Panico fermato dal giudice sportivo.

L’avversario Sorrento

Il Sorrento ha iniziato il campionato con Enrico Barilari in panchina, a lui è subentrato dalla 24ª giornata di campionato Giovanni Ferraro. Anche il tecnico nuovo non è riuscito a dare una sterzata alla stagione dei campani che è appena sufficiente. Ricordiamo che si trovano nel limbo tra i playoff e i playout, ma quello che deve preoccupare in casa rossonera è la mancanza di vittoria da otto giornate, ultimo successo l’1 febbraio in casa contro il Crotone, l’unico dell’attuale allenatore, poi tre pareggi e cinque sconfitte di cui quella con la Casertana per 4-0.

In campo mister Ferraro non ha stravolto l’assetto tattico continuando a prediligere il 4-3-3. La squadra però più che offendere, appena 23 reti una in meno del Messina, subisce con 40 gol incassati. Le statistiche in casa sono leggermente migliori non tanto per i punti ottenuti 17 contro 15 in trasferta, ma per la differenza reti che migliora sensibilmente con un -4.

Tra gli ex Luigi Carillo e Umberto Morleo, rispettivamente centrale di difesa e terzino sinistro, passati in riva allo Stretto negli anni recenti, il primo è stato anche capitano del Messina. Tra gli uomini da tenere d’occhio in fase offensiva certamente Antonino Musso a quota 7 gol stagionali e Giuseppe Guadagni che ha mandato sei volte in rete i cpmpagni.

I precedenti

Nella sfida di andata il Messina sconfitto in casa per una rete a zero. Partita dai grandi rimpianti con due gol annullati nel primo tempo a Petrungaro e poi Marino. Intorno all’ora di gioco una sbavatura di Krapikas in uscita che aprì le porte alla rete di Bolsius che di fatto decisa il match per una rete a zero.

Nella passata stagione in Serie C sfida di andata ad ottobre 2023 all'”Alfredo Viviani” in favore dei locali, vittoria per una rete a zero. Un rigore fischiato contro Pacciardi e realizzato da De Francesco poco prima della mezz’ora di gioco. Nella ripresa la chance di pareggiarla per il Messina sui piedi di Luciani che fallì l’occasione. Al ritorno musica totalmente diversa al “Franco Scoglio”, era il 14 febbraio 2024 e dopo un primo tempo in equilibrio e a reti bianche il Messina andò a segno due volte nella ripresa. Prima un facile tapin di Plescia su una bell’azione di Zunno, a seguire nel recupero, con il Sorrento scoperto alla ricerca del pari, il raddoppio di Luciani servito da Emmausso.

Altri due precedenti più datati risalgono invece alla stagione 2013/2014 quando entrambe le squadre disputavano il campionato di Lega Pro Seconda Divisione nel girone B. In entrambe le occasioni, sia all’andata a Sorrento (1-3) che al ritorno in riva allo Stretto (1-0), vinse il Messina.

Un commento

  1. Emanuele Ferrara 5 Aprile 2025 13:58

    Tutta questa rincorsa per fare cosa se poi non c’è nessuna società? Verremo spazzati via dalla serie C e buona notte al secchio! La squadra gioca senza società alle spalle, Magari ci salviamo e poi ci buttano fuori lo stesso. Nessuno si fa avanti. Vedrete che finirà così. Verremo cancellati come il Taranto e la Turris. Hanno permesso tutto questo. Vergogna.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED